Allineare le operations e i processi alla strategia aziendale nella digital transformation

È ormai evidente come la digital transformation, pur presentandosi come un'opportunità, non rappresenti una scelta per le aziende che vogliano continuare a competere nel Mercato di domani.

Si tratta di una trasformazione che ancora spaventa PMI e grandi imprese in termini sia di investimento, sia di sicurezza, sia di selezione delle tecnologie più consone alle necessità aziendali ma riguarda, per contro, un cambiamento obbligato (dovuto al fatto che la maggior parte della concorrenza percorrerà indipendentemente questa strada e, altrettanto, alla necessità aziendale di integrarsi nella prossima catena di distribuzione digitale).

In sintesi la "non scelta", ossia la rinuncia alla trasformazione digitale, risulterà, in termini di rischi, del tutto equipollente alla mala implementazione tanto temuta dagli imprenditori, così provocando l'inevitabile uscita dell'impresa dal Mercato.

La soluzione generalizzabile al problema descritto è un percorso guidato al cambiamento per mano di esperti delle tecnologie disruptive caratterizzanti la quarta rivoluzione industriale e delle applicazioni derivate, che stanno modificando radicalmente il modo di fare impresa.

In questo contesto si colloca GDR Partners, Spin-off dell'Università degli Studi di Genova con sede nel Campus di Savona, nata con lo scopo di studiare prodotti e metodologie gestionali innovativi da trasferire al mondo delle imprese. Dalla chiara comprensione degli obiettivi aziendali e dalla produzione di un'analisi dettagliata dello stato attuale, la società affianca i propri clienti, siano essi Aziende manifatturiere, Enti ospedalieri o Società di servizi, nella definizione di una visione tecnologica, processuale e formativa, arrivando alla stesura di un roadmap al cambiamento e sostenendo saldamente le aziende nelle fasi implementative.

Il processo di allineamento agli standard 4.0 viene normalmente proposto per uno sviluppo triennale e gestito come un progetto di Change Management, con formazione al personale e con progetti pilota e curve di apprendimento tali da prevenire e mitigare il rischio implementativo e gestire il rischio residuo.

Industry 4.0 riprende e sviluppa tecnologie già consolidate nella precedente rivoluzione industriale, come l'automazione, la robotica e l'uso dei computer e del web, ma cambia completamente le regole del gioco associando al flusso di materiali un flusso di dati integrato e gestito, per aumentare l'efficacia e l'efficienza dei processi. In ambito manifatturiero questo si traduce in minori costi e tempi di produzione mentre, in ambito sanitario, in riduzione delle liste d'attesa, degli sprechi e in reindirizzamento sui processi di cura delle risorse rese nuovamente disponibili.

GDR Partners seleziona e adotta il processo più diretto per dare valore, ossia la raccolta dati (tramite sensori di ultima generazioni), la gestione del dato su rete locale o cloud, la trasformazione di dati in informazione (analytics e cognitive computing), il consolidamento dell'informazione in conoscenza (knowledge management) e la conseguente trasformazione della conoscenza in azioni prese in feedback, con o senza l'intervento dell'uomo (mediante attuatori auto-configuranti).

Lo Spin-off vanta la ricerca e lo sviluppo di cyber-physical systems IIOT (Industrial Internet of Things) proprietari basati su sensoristica e attuatori di ultima generazione e sviluppati in partnership con la start-up innovativa mcGEAR srl, anch'essa sita nel Campus Universitario di Savona.

di Lucia Cassettari e Marco Mosca, Dipartimento di Ingegneria meccanica, energetica, gestionale e dei trasporti