Ambiente Matematica: scuola dell'infanzia e ricerca in didattica della matematica

L'Associazione Italiana Ricerca in Didattica della Matematica (AIRDM) e il Dipartimento di Matematica dell'Università di Genova organizzano la prima scuola estiva nazionale dedicata agli insegnanti di scuola dell'infanzia e primo biennio della scuola primaria.
La scuola si focalizza sulla didattica della matematica con bambini dai 3 ai 7 anni e vuole riflettere sui primi passi del pensiero matematico e sul contesto in cui l'attività didattica può aver luogo relativamente ad alcuni contenuti matematici, in particolare la memorizzazione di fatti aritmetici, la relazione di proporzionalità fra grandezze, la misura. Per contesto si intende sia quello fisico (ci saranno laboratori dove sarà possibile sperimentare attività didattiche per la matematica in outdoor e indoor) sia quello più ampio che coinvolge il processo di insegnamento-apprendimento.

Iniziativa gratuita accreditata da UniGe su S.O.F.I.A. - portale del Ministero dell'Istruzione

1,2 e 3 luglio 2024

Iscrizioni dal 1° aprile al 15 giugno 2024 sulla piattaforma S.O.F.I.A. (ID:136504)
Per coloro che non sono iscritti alla piattaforma utilizzare il qrcode presente sulla locandina