Cineversity, festival permanente del cinema di UniGe: Arrival

Terzo appuntamento col Cinema al Cinema, Cineversity, progetto di offerta cineamatoriale, nato grazie alla collaborazione dell'Università di Genova con gli enti Acec e Flight - Mostra internazionale del cinema di Genova.

Questo nuovo appuntamento è con il film "Arrival", un film che va oltre il linguaggio e la narrazione.
Uscito nel 2016 con la regia di Denis Villeneuve, nasce dal libro "Storie della tua vita" di Ted Chiang rielaborato dallo sceneggiatore Eric Heisserer. È vincitore di numerosi premi internazionali tra cui un Oscar al Miglior montaggio sonoro.

L'etichetta di film di fantascienza male si sposa con questa opera a suo modo delicata e di forte impatto dove la sfida del linguaggio e la nascita di una forma di comunicazione sono alla base della comprensione reciproca tra esseri viventi. E poco importa che questi esseri appartengano ufficialmente alla stessa specie o meno perché a volte usare la stessa lingua non significa usare lo stesso linguaggio. Un film dove non manca la tensione che, però, non prende mai troppo spazio lasciando alla narrazione il ruolo dominante.

In apertura della sala un rinfresco a base di birra polacca e prodotti locali.

Alle 20 si inizierà con un cortometraggio scelto dalla collezione di FLIGHT (Mostra internazionale del Cinema di Genova) e in chiusura si passerà al Kowalski per parlare assieme alla linguista ed esperta di cinema Anna Giauffret.

13 giugno 2022

Dalle ore 19.00

Prenotazione su LiveTicket oppure direttamente al botteghino del cinema

CineClub Nickelodeon - via della Consolazione 5r, Genova