Citazione letteraria e linguaggio metaforico nel discorso politico cinese

Nell'ambito del ciclo di incontri su "Lingue, Scritture e Potere" del Dipartimento di Lingue e culture moderne si terrà un seminario dal titolo: "Citazione letteraria e linguaggio metaforico nel discorso politico cinese" a cura del prof. Maurizio Scarpari.

In Cina il discorso politico è sempre più spesso infarcito di citazioni e allusioni letterarie per descrivere e sostenere le politiche del governo e sempre più spesso si fa ricorso a espressioni metaforiche, talvolta altisonanti, per alimentare il senso di appartenenza a una civiltà grandiosa dalla storia millenaria in grado di affrontare e superare anche le sfide più ardue. Nel corso della lezione saranno esaminati alcuni esempi significativi di questo fenomeno.

Maurizio Scarpari ha insegnato Lingua cinese classica presso l’Università Ca’ Foscari di Venezia dal 1977 al 2011. Le sue ricerche riguardano principalmente il settore filologico-linguistico e quello relativo alla storia del pensiero filosofico classico e alla sua incidenza sul pensiero politico attuale. Tra le sue pubblicazioni si segnala: Ritorno a Confucio. La Cina di oggi fra tradizione e mercato (Bologna 2015).

Il seminario sarà moderato dal Prof. Luca Pisano dell'Università di Genova.

2 dicembre 2020
Dalle 10.00 alle 12.00
Link di accesso al canale su Teams: https://bit.ly/2VvOzn7 con il codice ooskwog
Promotore: Dipartimento di Lingue e culture moderne