Concerto del coro del Circolo Universitario Genovese, Januenses Academici Cantores

Festa della Musica 2022

Concerto del Coro del Circolo Universitario Genovese, Januenses Academici Cantores
diretto da Andrea Visconti
e con Valeria Pittaluga al pianoforte

Programma

  • B. Chilcott – Greensleeves (Song)
  • O. Gjeilo – The Rose (Ballade)
  • G. Gershwin – Somebody Loves Me (Song)
  • S. Dobrogosz – Farther Down Mighty River (Gospel)
  • G. Weiss – Can’t Help Falling in Love (Song)
  • L. Bernstein – West Side Story (Medley)
  • A.L. Webber – Musical’s Motifs (Medley)
  • B. Chilcott – Irish Blessing (Song)

Il Coro

Soprani: Albanese Antonella, Bozzo Alessandra, Descalzo Susanna, Campi Sara, Di Lorenzo  Giossi, Ferreira Isabelle, Lakunina Maria, Maestro Elisabetta, Marini Valeria, Parodi Francesca, Presti Patrizia, Torre Sarita, Vienne Gwenaelle

Contralti: Cogorno Leontina, Dagnino Erica, Focardi Silvia, Ganci Wilma, Gorrino Caterina, Nesci Cesarina, Parlatore Giulia, Rissotto Rosa, Romano Raffaella, San Severino Ludovica, Segalerba Simonetta, Spinelli Micol

Tenori: Barabino Mario, Carloni Sante, Dolcino Fabrizio, Espin Garces Giancarlo, Raso Claudio

Bassi: Brehm Wolfgang, De Stefano Paolo, Fabbri Paolo, Lagomarsino Sergio, Scuderi Natale, Sulas Massimo

Locandina

Alcune curiosità sui brani in programma            

La leggenda narra che Greensleves, celebre canto popolare inglese, sia stato scritto da Enrico VIII per Anna Bolena nel XVI secolo. Il brano racconta il corteggiamento di un gentiluomo per una dama che lo respinge, ed è stato interpretato da vari artisti in chiavi diverse, tra cui B. Chilcott, senza mai perdere il suo fascino.

La ballata The rose si sviluppa su un testo di Christina Rossetti, poetessa inglese dell’epoca vittoriana. È stata scritta dal compositore norvegese O. Gjeilo, nato nel 1978, considerato uno dei maggiori compositori scandinavi di musica corale.

Somebody loves me è stato composto nel 1924 dal compositore americano G. Gershwin (1898-1937), autore dei celebri "Porgy and Bess", "Un americano a Parigi", "Rapsodia in blu". La canzone è stata interpretata dalle più grandi voci: Doris Day, Bing Crosby, Ella Fitzgerald, Frank Sinatra…

S. Dobrogosz, pianista e compositore statunitense nato nel 1956, da quarant’anni residente in Svezia, ha composto brani che spaziano dal pop al jazz alla musica popolare per coro e orchestra. Nella sua ricca produzione gospel compare il brano Farther down mighty river, scritto nel 2001.

Can’t help falling in love è un celebre brano scritto da G. Weiss (1921-2010), ispirato alla melodia del XVIII secolo "Plaisir d’amour". È stato portato al successo con l’interpretazione di Elvis Presley del 1962, successivamente ripreso da numerose cover.

Il medley West Side story è tratto dall’omonimo musical di L. Bernstein (1918-1990), che narra la rivalità tra due bande di adolescenti nell’Upper West Side della metà degli anni Cinquanta, una gang di ragazzi bianchi e una di immigrati portoricani. Per le tematiche trattate e per la musica innovativa è considerato un punto di svolta nella storia della musica teatrale.

Anche Musical’s Motifs attinge al vasto panorama di musical composti da A.L. Webber (nato nel 1948), autore di spettacoli di grande successo quali "Jesus Christ Superstar", "Cats", "Il fantasma dell’opera", "Evita".

B. Chilcott, compositore inglese nato nel 1955, ha iniziato la sua carriera come tenore nei King’s Singers, esperienza che gli ha permesso di acquisire competenze nei più svariati generi musicali. Le sue composizioni spesso traggono ispirazione da spiritual, gospel, canti popolari come Irish blessing, ispirato a un’antica benedizione celtica, ricca di suggestive immagini che richiamano il legame dei popoli celti con la natura quale tramite tra l’uomo e Dio.

Coro JAC: storia e attività

Il Coro JAC (Januenses Academici Cantores), diretto da Andrea Visconti docente di musica presso il Liceo musicale “Pertini” di Genova, nasce nel 1998 su iniziativa della prof.ssa Nicoletta Morello e accoglie tra le sue fila non solo docenti e ricercatori, personale tecnico-amministrativo e studenti (anche stranieri, temporaneamente in visita nel nostro Ateneo), ma anche ex-studenti, simpatizzanti e amici. Il Coro JAC opera nell’ambito del CUG – Circolo Universitario Genovese.

Il suo repertorio comprende brani che vanno dalla polifonia sacra al musical, dal madrigale al gospel e al jazz. Il Coro ha avuto l’onore di cantare in Vaticano, alla presenza del Santo Padre, con i Cori Universitari Riuniti, si è esibito in occasione di importanti convegni, organizzati da diversi Dipartimenti dell’Ateneo di Genova, e in altri eventi cittadini (Notte dei Musei di Genova, Chiese in Musica, musica nella Biblioteca Universitaria, ecc.).

Dopo un periodo di pausa per la pandemia, il Coro è ripartito ed è desideroso di accogliere chi ama la musica e ha piacere di cantare. Non sono richieste particolari conoscenze: il maestro valuterà l’estensione vocale per l'inserimento in una delle quattro sezioni: soprani, contralti, tenori e bassi.

È richiesto impegno nella frequenza alle prove, che si svolgono una sera a settimana dalle 19:30 alle 21:30 nell’Aula Magna di Architettura, ex-chiesa di San Salvatore, in piazza Sarzano.


Evento organizzato con il patrocinio del Comune di Genova.
Si ringrazia l’Arcidiocesi di Genova per aver concesso l'uso della Cappella Universitaria.

20 giugno 2022

ore 18.00


Cappella Universitaria - Via Balbi, 5
Promotore: Circolo Universitario Genovese - Sezione Coro