FameLab Italia 2024: selezioni genovesi

Sono aperte le candidature alla selezione genovese di FameLab Italia, la competizione internazionale di public speaking riservata a giovani ricercatrici e ricercatori, dottorande e dottorandi con il talento della comunicazione, presente nel 2024 in 12 città italiane: Ancona, Bari, Brescia, Camerino, Catania, Cosenza, Ferrara, Genova, Perugia, Roma, Torino, Trieste.

Ogni partecipante ha a disposizione tre minuti per fare colpo sui giudici e sul pubblico presentando un contenuto scientifico in linguaggio divulgativo (in italiano o in inglese).

La competizione è aperta ai concorrenti di ambito scientifico, medico e ingegneristico e a quelli di ambito umanistico che adottano nelle loro ricerche metodi, teorie e dati scientifici che saranno oggetto dei propri talk.

I requisiti per partecipare sono:

• far parte di una delle tre seguenti categorie:

• ricercatori o assegnisti di ricerca in ambito scientifico, medico, ingegneristico o umanistico presso istituzioni di ricerca pubbliche o private
    • persone con un comprovato rapporto di lavoro nel settore ricerca e sviluppo con un ente o una azienda pubblica o privata e in possesso di laurea magistrale o a ciclo unico, in ambito scientifico, medico, ingegneristico o umanistico
    • studenti di una scuola di dottorato o una scuola di specializzazione o master di II livello post-laurea in ambito scientifico, medico, ingegneristico o sociale presso istituzioni di ricerca pubbliche o private

• essere nati dopo il 01/01/1989;
  • non aver raggiunto la fase finale (masterclass o finale nazionale) nelle precedenti edizioni di FameLab, in Italia o in altri paesi.

Per tutti gli interessati a partecipare è prevista una breve masterclass gratuita che si terrà lunedì 15 aprile in presenza e online presso l'Università di Genova (Aula Ligure), via Balbi 5. Durante la masterclass verranno illustrate le regole di FameLab Italia e forniti alcuni suggerimenti per la realizzazione delle presentazioni.

I primi due classificati alla selezione genovese di FameLab accederanno a una masterclass internazionale in comunicazione della scienza a Perugia a giugno 2024, e alla finale nazionale che si terrà tra settembre e ottobre 2024.
Il vincitore italiano gareggerà per diventare campione mondiale 2024 alla finale internazionale in programma a novembre 2024.

7 e 8 maggio 2024

Masterclass:
15 aprile
ore 9.30-12.30 e 14-16 presso Aula Ligure di Via Balbi 5 -
Iscrizioni compilando l'apposito form

Pre-selezioni:
martedì 7 maggio

Finale:
mercoledì 8 maggio
ore 20.30 presso Sala LaClaque in Agorà - Teatro della Tosse

FameLab Italia è coordinata dalla società di comunicazione della scienza Psiquadro Srl in collaborazione con il Cheltenham Science Festival.
La selezione genovese è organizzata da Consiglio Nazionale delle Ricerche, Università di Genova, Istituto Italiano di Tecnologia, INFN Sezione di Genova, Associazione Festival della Scienza, RAISE, Acquario di Genova, Museo di Storia Naturale G. Doria, Associazione Didattica Museale, ADI- Associazione Dottorandi e dottori di ricerca in Italia, Scientificast.

Per maggiori informazioni: genova@famelab-italy.it
Promotore: Psiquadro Srl, Cheltenham Science Festival