Il Centro interuniversitario per la promozione dei principi delle 3R nella didattica e nella ricerca
Il Centro3R rappresenta una piattaforma per la promozione dei Principi delle 3R, cioè Reduction, Refinement e Replacement per la protezione degli animali utilizzati per scopi scientifici e didattici in ottemperanza con la direttiva dell'Unione Europea 2010/63/UE. Ciascuno dei principi delle 3R, che sono stati proposti per la prima volta da Russel e Burch nel 1959 nel libro “The Principles of Humane Experimental Technique”, fornisce un approccio responsabile e consapevole per la ricerca biomedica, riducendo anzitutto il numero di animali utilizzati negli esperimenti, in secondo luogo, limitando qualsiasi sofferenza degli animali e in terzo luogo per sostituire i metodi tradizionali di sperimentazione animale con quelli alternativi di uguale o migliore validità e valore traslazionale.
Il Centro3R è organizzato in Unità Operative (UO) e ogni UO lavora all'interno della propria università per implementare e organizzare corsi di laurea sulle 3R e per promuovere il concetto di ricerca umana. I membri possiedono una vasta gamma di competenze in discipline quali farmacologia, ingegneria, giurisprudenza, biologia, medicina e filosofia e queste sono condivise sul sito web, e in incontri regolari, newsletter e canali di social media attivi.
Il 2° incontro annuale "3Rs in Italian Universities" è stato organizzato dal nostro Ateneo. Il Meeting si è svolto il 20 e 21 giugno presso l’Aula Magna del Palazzo dell'Università di Genova. Le iscrizioni all’evento hanno superato le aspettative e sono state chiuse tre settimane prima dell’incontro. La risposta così elevata è da ascrivere innanzitutto all'interesse nazionale per il tema delle 3R e al programmaarticolato dell’evento che vedeva anche gli interventi di rappresentanti delle istituzioni europee e nazionali, nonché dei ministri della sanità, dell'educazione, dell'università e della ricerca italiani e di numerosi scienziati del Centro3R UO, di istituti di ricerca e aziende impegnate nel campo delle tecnologie innovative e dei metodi alternativi.
![Aula Magna - Centro 3R](/sites/default/files/inline-images/art2_foto3.jpg)
All’inaugurazione sono state tenute due letture magistrali da speaker internazionali quali Susanna Louhimies e Chantra Eskes che hanno focalizzato le loro relazioni sulla direttiva 2010/63/UE e sulle 3Rs attraverso la ricerca, l'istruzione e l'attuazione della comunicazione, rispettivamente.
Gli argomenti affrontati nelle più di 30 relazioni da parte dei membri del Centro3R e di altri ricercatori internazionali, hanno incluso:
- il coinvolgimento di istituzioni nazionali e internazionali nell'implementazione 3R;
- le questioni etiche e legali legate all’uso degli animali per fini scientifici;
- i modelli in silico;
- l’applicazione della riduzione e del miglioramento dei disegni sperimentali per limitare la sofferenza nella sperimentazione animale;
- numerosi esempi di modelli di malattia che utilizzano cellule, tessuti e organi umani;
- l’applicazione della sostituzione nella ricerca;
- l'impegno del Centro3R nella formazione universitaria.
Al fine di incoraggiare la partecipazione di giovani scienziati, sono stati assegnati premi per i migliori sei abstract e sei poster giudicati da due comitati scientifici sulla base dei 30 lavori presentati dai giovani ricercatori che hanno risposto con entusiasmo all’invito.
![Inaugurazione Centro 3R](/sites/default/files/inline-images/art2_foto2_0.jpg)
Una tavola rotonda sul ruolo del Centro 3R ha contribuito a consolidare la rete scientifica sull'insegnamento e la ricerca sulle 3R. La natura multidisciplinare degli interventi è stata molto apprezzata poiché ha aperto la strada a collaborazioni sinergiche tra i ricercatori.
In conclusione, la conferenza ha attirato l'interesse di molti ricercatori e media che hanno contribuito alla diffusione della missione del Centro3R e a promuoverlo come punto di riferimento per le risorse di ricerca e di didattica nel mondo accademico italiano.