Il Decision Making ed i Sistemi Decisionali Multicriterio in ambienti complessi: l'Analytic Hierarchy Process

Le nostre vite sono la somma delle nostre decisioni, sia nella sfera personale che in quella degli affari. Spesso, il quando decidiamo, è tanto importante quanto ciò che decidiamo.
 
L’assenza di una struttura ben definita nei processi decisionali costituisce una delle possibili cause di errori nel tempo. Diventa cruciale quindi comprendere sempre in che modo si arriva a decisioni importanti e come un processo strutturato possa migliorare i risultati in maniera decisiva.
 
L’obiettivo specifico di questo modulo formativo è quello di fornire una panoramica sulle tecniche e sui modelli decisionali basati sulla metodologia dell’Analytic Hierarchy Process (AHP), in grado di esaminare i “problemi complessi non organizzati", identificando le alternative di scelta e misurandone la priorità.
 
Verranno fornite informazioni di base sulle metodologie del problem solving e dei sistemi decisionali multicriterio con particolare riferimento alla metodologia dell’Analytic Hierarchy Process.
Tali tecniche saranno impiegate per la risoluzione pratica di problemi complessi “destrutturati” scelti come esempi o case study da svilupparsi nel corso del workshop.
 
I partecipanti al workshop saranno chiamati, in collaborazione con il docente, a:
- valutare la probabilità soggettiva di eventi di interesse
- riconoscere i più importanti tipi di errore di carattere psicologico in ambito decisionale
- strutturare un problema decisionale con il supporto di metodologie multi-criterio.
 
Verranno condotti gli esercizi con il SUPERDECISIONS Software, sviluppato dall’inventore della metodologia AHP, Prof.Saati, con cui la Prof.Petrillo, main speaker, ha lavorato a Pittsburgh negli Stati Uniti.
 
La versione free di SUPERDECISIONS Software sarà rilasciata ai partecipanti.
 
Sulla base dell’attività svolta verrà fatto un assessment che permetterà di rilasciare un

certificato di Successful Accomplishment del workshop.

Locandina

 

20 gennaio 2020
Ore 9.00-13.00
Aula DIME MIG

Via Opera Pia 15
Per maggiori informazioni: info.strategos@diten.unige.it
Promotore: Agostino Bruzzone, STRATEGOS Council Chair