Il Festival del Mare presenta il Centro del Mare

Cartello FestivalSi è conclusa nei giorni scorsi la seconda edizione del Festival del Mare, ideato e organizzato dall'Università di Genova. Il Festival si presenta come un evento unico nel panorama nazionale e aggrega nello stesso luogo tutti i temi legati al mare, alla formazione, alle professioni e alla ricerca.

Una tre giorni, da giovedì 16 a sabato 18 maggio, con più di 70 eventi gratuiti e aperti a tutti: 30 conferenze, 31 laboratori e workshop, 7 mostre e 4 spettacoli, tra Piazza delle Feste a Porto Antico, l’Acquario di Genova e il Galata Museo del Mare.
L’edizione di quest’anno si è aperta con la presentazione del Centro del Mare, la nuova struttura dell’Università di Genova che, come dichiarato dal Rettore Paolo Comanducci, “raccoglie tutti i corsi di laurea e i dottorati di ricerca inerenti il mare e coniuga, secondo una visione transdisciplinare, didattica, ricerca e terza missione".

Ragazzi ai laboratoriRagazzi ai laboratori

5 corsi di laurea triennale, 8 corsi di laurea magistrale, insieme al dottorato e a più di 100 insegnamenti su scienze e tecnologie del mare, costituiscono la più ricca offerta formativa in Italia dedicata al Mare.

Scritta Festival
Inoltre, grazie all'attività di oltre 400 docenti e ricercatori, UniGe è un punto di riferimento internazionale nella ricerca e nel trasferimento tecnologico sul mare.
Uno studio pubblicato nel 2018 su International Journal of Shipping and Transport Logistics cita UniGe tra le 10 migliori università al mondo nel settore della maritime research.
Con 45 spin-off, di cui 5 operanti in settori collegati al mare, UniGe vanta un'intensa attività di trasferimento tecnologico ed è la seconda università in Italia per numero di spin-off attivi.