Attualità di diritto diplomatico internazionale ed europeo

Il ciclo di incontri si propone di analizzare in chiave critica le regole di diritto internazionale e dell’Unione europea sottese alla funzioni diplomatiche e consolari degli Stati e dell’Unione europea, anche in considerazione delle emergenti criticità dovute alle evoluzioni tecnologiche ed al coordinamento di diversi ambiti normativi.

Il seminario, che prevede la partecipazione di professionisti del settore, si propone altresì di offrire agli studenti una visione pratica della carriera diplomatica e consolare, in particolare con riferimento all’accesso alla carriera e alle funzioni svolte.

Dal 20 gennaio 2023 al 3 febbraio 2023

20 gennaio 2023, ore 10.00 - Aula 9 Albergo dei Poveri
27 gennaio 2023,ore 10:00 - online sulla piattaforma Zoom
3 febbraio 2023, ore 10:00 -  Aula 9 Albergo dei Poveri
Gli eventi, salvo diversa indicazione, si svolgeranno in presenza. Non è necessario registrarsi anticipatamente; gli interessati potranno presentarsi direttamente in aula, dove verranno rilevate le presenze.
La partecipazione ai tre incontri e la presentazione via mail di una relazione scritta riassuntiva di 1.000 parole (da inviarsi entro 20 giorni dall’ultimo evento a francesca.maoli@edu.unige.it) consentirà il riconoscimento di 1 CFU previo inserimento del codice 106933 – SEMINARI DI DIRITTO INTERNAZIONALE I nel piano di studi.
In alternativa, è possibile per gli studenti chiedere il riconoscimento del seminario tra i crediti liberi, se previsti nell’ordinamento del proprio Corso di laurea. In tale caso, la valutazione sulla possibilità di riconoscimento è di competenza del Consiglio del Corso di laurea a cui lo studente è iscritto.

Convenors: Stefano Dominelli, Francesca Maoli

Per maggiori informazioni: francesca.maoli@edu.unige.it
Promotore: DISPI (ref. Stefano Dominelli, Francesca Maoli)