Al via il nuovo corso di perfezionamento sulla progettazione della Smart City

UniGe forma nuovi manager dei processi di transizione smart della città

Venerdì 16 gennaio 2026 ci sarà l'inaugurazione della quinta edizione del corso di perfezionamento “Progettazione della Smart City”, organizzato dal Dipartimento di Economia UniGe, in collaborazione con l’Associazione Genova Smart City.

Una faculty di docenti UniGe, insieme a esperte ed esperti di istituzioni territoriali e aziende del settore, formerà manager dei processi di transizione smart della città, in un percorso formativo avanzato, articolato in sei moduli con incontri settimanali ogni venerdì dalle 9:00 alle 18:00, che si concluderanno a marzo 2026. Al corso partecipano oltre 20 professionisti e professioniste di istituzioni locali e aziende, studenti e studentesse UniGe. 

Ad aprire i lavori, la coordinatrice scientifica del corso Renata Paola Dameri, delegata del Rettore alla Smart City, con il presidente dell’Associazione Smart City Nicola Canessa e la vicepresidente Federica Alcozer, e con la partecipazione di Francesca Coppola, assessora all’Urbanistica, verde urbano, smart city, città dei 15 minuti del Comune di Genova.

“Questo corso formativo avanzato permette di acquisire le competenze necessarie per elaborare strategie efficaci e migliorare la qualità della vita con città sempre più intelligenti e sostenibili: è necessario sviluppare un processo strategico di trasformazione urbana, attraverso una visione integrata e multidisciplinare - afferma la coordinatrice scientifica del corso Renata Paola Dameri - l'Università di Genova conferma il suo ruolo di riferimento nella creazione di profili altamente specializzati, in dialogo con le istituzioni di riferimento e i bisogni del territorio”.

Il corso è organizzato in sei moduli coordinati da docenti UniGe e intreccia temi di governance, pianificazione e innovazione, per generare impatti positivi su società, ambiente, infrastrutture ed economia, con risvolti e applicazioni nei diversi ambiti urbani come mobilità, ambiente, cultura, coesione sociale.

Venerdì 16 gennaio 2026 si affronta il primo modulo, “Introduzione alla Smart City”, coordinato da Clara Benevolo. Nella stessa giornata sarà presentato anche il laboratorio di project work, coordinato da Monica Bruzzone.
Il corso consente di acquisire anche crediti formativi professionali per l’Ordine degli architetti, pianificatori, paesaggisti e conservatori di Genova.

Per informazioni e approfondimenti: smartcity@unige.it

venerdì 16 gennaio 2026

Inaugurazione della quinta edizione del corso di perfezionamento “Progettazione della Smart City

  • venerdì 16 gennaio 2026 dalle h.9:00 - UniGe World - via Balbi 42/44R

Programma:

  • 9:00 - 9:30 saluti e avvio dei lavori - Renata Paola Dameri, delegata del Rettore alla Smart City, coordinatrice scientifica del corso - Francesca Coppola, assessora all’Urbanistica, Verde Urbano, Smart City, Città dei 15 minuti, Comune di Genova -Nicola Canessa, presidente dell'Associazione Genova Smart City - Federica Alcozer, vicepresidente dell'Associazione Genova Smart City 
  • 9:30 - 9:45 presentazione dei contenuti del corso e del laboratorio di project work - Monica Bruzzone, UniGe
  • 10:00 - 13:00 introduzione alla smart city: concetto, obiettivi e dimensioni - Clara Benevolo, UniGe
  • 14:00 - 15:00 la visione strategica della smart city e il ruolo dei diversi soggetti - Clara Benevolo, UniGe
  • 15:15 - 18:00 laboratorio di project work - Monica Bruzzone, UniGe