Dal mare ai monti. Il territorio genovese tra passato e futuro

Il territorio genovese, caratterizzato da una straordinaria biodiversità e una ricca varietà di ecosistemi marini e terrestri, ha subito notevoli cambiamenti nel corso dei secoli, dai primi insediamenti umani fino all'industrializzazione moderna. L'interazione tra l'uomo e l'ambiente ha lasciato un'impronta indelebile, evidenziata dalla degradata qualità dell'aria, dall'inquinamento dei corsi d'acqua e dalla perdita di habitat naturali. Tuttavia, mentre il passato è segnato da una gestione spesso non sostenibile delle risorse ambientali, il presente e il futuro offrono opportunità di cambiamento e rinnovamento. Attraverso politiche di conservazione, gestione e pianificazione territoriale sostenibile, è possibile garantire la tutela e la rigenerazione dell'ambiente genovese.

Nell'ambito del tema internazionale “Nuove azioni attraverso la cooperazione”, Fidapa BPW Italy Sezione Genova Due – con il patrocinio di Fidapa BPW Distretto nord-ovest, Ordine degli architetti pianificatori, paesaggisti e conservatori di Genova, Università di Genova – propone un dialogo a più voci per riflettere sull'importanza di un impegno collettivo per preservare e ripristinare la bellezza e la vitalità dell'ambiente, garantendo uno sviluppo armonioso e sostenibile per le generazioni future.

Programma

Saluti istituzionali

  • Raffaella Panizzi, vice presidente Fidapa BPW Distretto N.O.
  • Marina Revello, presidente Fidapa BPW Genova Due

Relatori

  • Elena Mora, direttore tecnico scientifico del Centro di servizi per i giardini botanici Hanbury (GBH&HBG) dell’Università di Genova
  • Riccardo Albericci, A.S.Ter.
  • Enrica Roccotiello, ricercatrice UniGe di botanica ambientale e applicata
  • Federico Grasso, ARPAL Liguria

21 maggio 2024

dalle 16 alle 18
Accademia Ligure di Scienze e Lettere
piazza Matteotti 5 (1° piano ammezzato), Genova

L’evento è accreditato dall’Ordine degli architetti e dà diritto a 2 cfp.

Per partecipare all'evento è necessaria l'iscrizione via e-mail: fidapa.fidapagenova2@gmail.com