È esistita una egemonia idealistica in Italia? Elementi per un dibattito

Programma
Paolo De Lucia (Università di Genova), Introduzione: La Collana di Filosofia Italiana diretta da Piero Di Giovanni e Caterina Genna (FrancoAngeli, Milano)

Prima Parte. Presiede Simona Langella (Università di Genova)
Piero Di Giovanni (Università di Palermo), Prolusione: Croce, Gentile e il neoidealismo italiano
Stefania Zanardi (Università di Genova): Eugenio Garin e la filosofia italiana del Novecento

Seconda Parte. Presiede Elisabetta Cattanei (Università di Genova)
Luciano Malusa (Università di Genova): È esistita una filosofia italiana? Argomenti per una riconsiderazione di un’antica questione
Paolo De Lucia (Università di Genova): Le prospettive degli “altri”. Giuseppe Semerari e il problema dell’egemonia

Discussione

22 ottobre 2021

Ore 9.00

Agli studenti partecipanti, verrà rilasciato un attestato conferente 0,5 crediti altri.

A tutti i partecipanti, e fino ad esaurimento scorte, verrà dato in omaggio il volume del Prof. Paolo De Lucia "L’istanza metempirica del filosofare. Metafisica e religione nel pensiero degli hegeliani d’Italia", Accademia Ligure di Scienze e Lettere, Genova 2005.

Aula Magna della Scuola di Scienze Umanistiche
Per maggiori informazioni: Dott. Alessandro Biddau, alessandrobiddau@gmail.com