GenOA week 2024: Community over Commercialization
Ogni anno l’Università di Genova, in collaborazione con Istituto Italiano di Tecnologia, Istituto Nazionale di Fisica Nucleare, Consiglio Nazionale delle Ricerche, organizza la GenOA week, una settimana di iniziative per riflettere sulla comunicazione scientifica e sulle sfide lanciate dalla Scienza aperta (Open Science).
La GenOA week 2024, giunta alla sesta edizione, si svolge dal 4 all’8 novembre, all'Università di Genova, presso l’Istituto Italiano di Tecnologia e il CNR-Area della ricerca di Genova e sarà trasmessa in streaming previa registrazione al convegno, sul canale teams di UniGe.
La GenOA week è un avvenimento nazionale, che attira l’attenzione di docenti e ricercatori da tutta Italia, si richiama alla concomitante International Open Access Week, aderendo alle tematiche proposte annualmente: il tema del 2024 è Community over Commercialization.
Community over Commercialization
Community over Commercialization continua la riflessione, iniziata lo scorso anno, su quali approcci alla Open Science rispondono pienamente agli interessi della società e della comunità scientifica e quali no, prendendo spunto dalla Raccomandazione UNESCO sulla Scienza Aperta, che evidenzia la necessità di dare priorità alla comunità rispetto agli interessi commerciali attraverso i suoi appelli per prevenire la “produzione iniqua di profitti da attività scientifiche finanziate con fondi pubblici”.
Lungo l'arco della settimana tutte le comunità coinvolte presenteranno le attività messe in campo a favore dell'Open Science e si confronteranno sugli scenari futuri e le azioni da intraprendere.
L’edizione 2024 è patrocinata dalla Associazione Italiana Biblioteche e presenta la terza giornata di lavori sul tema “Biblioteche per l’Open Science”: sarà un importante momento di riflessione sul rapporto tra le biblioteche e l’Open Science a livello nazionale e internazionale, con la partecipazione di vari sistemi bibliotecari italiani, oltre che di esperti del settore. L’agenda della giornata è stata costruita grazie ad una call nazionale alla quale hanno partecipato istituzioni culturali, biblioteche, centri di ricerca.
Ecco alcuni temi della GenOA Week 2024
- open science e intelligenza artificiale;
- valutazione della ricerca e riforma della valutazione;
- archivi istituzionali e archivi aperti;
- accesso aperto e contratti trasformativi;
- proprietà intellettuale e diritti d’autore;
- infrastrutture per la ricerca e la pubblicazione;
- diamond open access ed editoria;
- gestione dei dati della ricerca e datastewardship;
- open science: cooperazione, promozione e formazione.
da lunedì 4 a venerdì 8 novembre 2024
GenOA week 2024
- le iniziative saranno presso Università di Genova, Istituto Italiano di Tecnologia e CNR Area della ricerca di Genova;
- per iscriversi: compilare questo modulo, si riceverà una mail di risposta, con il link per seguire online gli eventi e le sessioni di proprio interesse.
Tutta la settimana è ricca di importanti eventi, con la partecipazione di ospiti nazionali e internazionali. Il programma completo può essere consultato sul sito dell’evento.
Agenda degli eventi
- 4 novembre 2024 - 9:00/13:00 - AI etica e Open AI - Valutazione della ricerca - Open Research Europe;
- 5 novembre 2024 - 9:30/17:30 - La scienza aperta per gli EPR: fare Community - La strada INFN verso l’Open Science;
- 6 novembre 2024 - 10:45/13:15 - Incontro Comunità Italiana dei Data Stewart (CIDS);
- 7 novembre 2024 - 9:30/17:30 - Il CNR per la Scienza Aperta - Diamond Open Access e gestione dei diritti dell’autore - Infrastrutture di ricerca per l’Open Science;
- 8 novembre 2024 - 8:30/17:30 - Biblioteche per l’Open Science.
Per maggiori informazioni: Servizio Sistema Bibliotecario di Ateneo +39 010 209 51554 - Settore Ricerca europea +39 010 209 9204