Guerra in Ucraina: un convegno sull'accoglienza nelle scuole

Guerra in Ucraina: l'accoglienza nelle scuole italiane

Il 2022 è stato segnato dalla guerra in Ucraina con il conseguente spostamento della popolazione dall’Ucraina verso diverse nazioni europee. In tre mesi in Italia sono arrivati più di 41mila minori scappati dalla guerra scoppiata in Ucraina e la scuola ha dovuto riorganizzarsi in poco tempo per poterli accogliere.

La scuola è un importante vettore nel processo di inclusione poiché rappresenta sia un luogo in cui si studia e si apprende, ma anche un luogo di socializzazione.

L’accoglienza degli studenti ucraini nelle scuole italiane: un convegno per approfondire

Il convegno si propone di portare riflessioni sull’importanza della scuola nella coesione sociale e il ruolo della didattica interculturale nel rimarginare gli effetti dovuti ai conflitti politico-militari.

Il convegno Didattica Interculturale tra quotidianità ed emergenze. L’accoglienza degli studenti ucraini nelle scuole italiane nasce da uno studio condotto dall'Università di Genova (Dipartimento di Scienze della Formazione), centrato sui fattori e le strategie educative che hanno favorito l'accoglienza di studenti e studentesse ucraini nelle scuole italiane nel corso dei primi mesi di guerra. La ricerca è stata condotta dal gruppo: L'aula scolastica, guidato da Davide Parmigiani, docente UniGe di didattica e pedagogia, e da Diana Spulber, ricercatrice UniGe di didattica e pedagogia.

3 giorni di approfondimenti

Il convegno durerà 3 giorni, dal 13 al 15 aprile 2023. Le prime due giornate saranno in inglese e vedranno la partecipazione di docenti delle università ucraine, svedesi, tedesche, lettoni e dalla repubblica ceca.

La terza giornata sarà in italiano e vedrà la partecipazione di Agostino Portera, docente dell'Università di Verona, noto esperto di didattica interculturale.
Inoltre, nella stessa giornata di sabato 15 aprile, saranno presentati i dati della ricerca attraverso un dialogo con l'ufficio scolastico regionale, i dirigenti scolastici e gli insegnanti.

Gli/le insegnanti che parteciperanno avranno un riconoscimento di:

• 20 ore di formazione per la partecipazione alle tre giornate
  • 8 ore di formazione per la partecipazione alla sola giornata di sabato 15 aprile

Il programma del convegno.

dal 13 al 15 aprile 2023

Il convegno dura 3 giorni e si svolge presso il Dipartimento di Scienze della Formazione in Corso Podestà 2 - Genova.

Solo il giorno 15 aprile si potrà seguire il convegno online su ZOOM:

• ID riunione: 915 4464 9819
  • Passcode: 172576

La partecipazione è gratuita. Per iscriversi: compilare questo modulo.

di Claudia Ferretti