L'intelligenza artificiale a Genova e in Liguria: passato e presente

Il Collegio degli Emeriti dell'Università di Genova, con Banca Passadore, organizza un convegno per illustrare brevemente, in forma divulgativa e negli aspetti principali, le origini e lo sviluppo del settore dell’intelligenza artificiale nel contesto ligure e genovese. Sono infatti numerose le persone che, partendo da Genova, hanno avviato e sviluppato, oltre 40 anni fa, iniziative di ricerca e applicazione concreta di tecniche e metodologie che oggi sono classificabili come intelligenza artificiale.

L'iniziativa costituisce una prima occasione, per il Collegio egli Emeriti, di illustrare temi strategici per il futuro che presentano importanti radici nell'Ateneo genovese. Un modo per ricordare colleghi che sono stati pionieri in campi importanti per la scienza e per la vita quotidiana di tutti, proiettando il ricordo (le radici) nel futuro, che deve essere adeguatamente compreso e progettato.

Compito dei relatori dell'evento è illustrare peculiarità e problematiche dell’intelligenza artificiale, evidenziandone le origini nell'Università di Genova e le più recenti evoluzioni e implicazioni socio-giuridiche, anch'esse affrontate da persone che in UniGe hanno studiato e lavorato.

Il convegno, con la partecipazione di diversi attori nella tavola rotonda, intende fornire una breve rassegna delle potenzialità e attualità delle prospettive nel settore, in particolare con le ricadute locali nella ricerca e nell’industria.

Programma

  • ore 16:00 – saluti istituzionali
  • ore 16:30 – "Dal Linguaggio alla Conoscenza passando per Genova", Giovanni Adorni, Università di Genova
  • ore 16:50 – "Da PAPA a MaLGa via MIT", Alessandro Verri, Università di Genova
  • ore 17:15 – "Intelligenza artificiale: presente e futuro", Tomaso Poggio, MIT Boston
  • ore 17:50 – "Implicazioni socio-giuridiche delle IA: la normativa europea", Guido Alpa, Università Sapienza
  • ore 18:15 – tavola rotonda: "Ricerca e industria", con rappresentanti di Camera di Commercio, Confindustria, IIT, Leonardo, Liguria Digitale, UniGe
    Moderatore: Alberto Magnani, Sole 24 Ore
  • ore 19:40 – conclusioni a cura di Gianni Vernazza e Mauro Palumbo, Collegio degli Emeriti dell’Università di Genova

Il programma è disponibile anche nella locandina.

I relatori

Giovanni Adorni

Laureato in Ingegneria elettrotecnica all’Università di Genova, ha svolto la sua attività di docente universitario di informatica con insegnamenti presso diverse sedi universitarie (Trento, Parma, Genova) sviluppando linee di ricerca anche all’estero. Si è occupato di vari aspetti dell’Intelligenza Artificiale, in particolare per la guida autonoma e i beni culturali, ottenendo importanti attestati e riconoscimenti.

Guido Alpa

Ha computo gli studi di Giurisprudenza a Genova, dove ha iniziato la carriera accademica, prima di trasferirsi all’Università Sapienza, sede in cui attualmente dirige il master di Diritto privato europeo. L'attività è stata molteplice e variegata in ambito nazionale e internazionale in materia di diritto privato. Importante è il suo coinvolgimento in diverse commissioni e organizzazioni nazionali ed europee. È autore del libro di estrema attualità “L’intelligenza artificiale – il contesto giuridico”.

Tomaso Poggio

Genovese, scienziato, laureato in Fisica all’Università di Genova. Uno dei fondatori della neuroscienza computazionale, è professore presso il dipartimento Brain and Cognitive Sciences del MIT; ricercatore al McGovern Institute for Brain Research; membro del Computer Science and Artificial Intelligence Laboratory del MIT e co-direttore del Center for Brains, Minds and Machines. Ha ottenuto molteplici e significativi riconoscimenti internazionali, tra cui la medaglia della Max Plank Institut e il Columbus Prize dell’Istituto internazionale delle comunicazioni.

Alessandro Verri

Ha ottenuto la laurea e il dottorato in Fisica all’Università di Genova. Dal 2000 è professore di informatica con interessi sullo sviluppo di algoritmi e applicazioni di machine learning, ottenendo risultati prestigiosi, come dimostrato anche dal ruolo di coordinatore per numerosi progetti di ricerca nazionali e internazionali. Ha trascorso lunghi periodi all’estero, in particolare al MIT, dove ha collaborato con Tomaso Poggio.

Il Convegno si avvale dell'attiva collaborazione della Banca Passadore, che lo ospita e fornisce un supporto logistico, e del patrocinio di: Comune di Genova, Regione Liguria, Ordine Ingegneri Genova, CNIT – Consorzio nazionale interuniversitario per le telecomunicazioni.

22 aprile 2024

ore 16:00

Banca Passadore
Via Ettore Vernazza 27, Genova (sala multimediale 3° piano)

Partecipazione in presenza su invito.

Il convegno può essere seguito in diretta streaming.


Promotore: UniGe Emeriti