L’altra Heimat: 150 anni di immigrazione italiana e 200 anni di immigrazione germanofona in Brasile

Esposizione al Museo dell’Emigrazione Italiana (MEI)

Gli studenti del corso di laurea magistrale in Lingue e letterature moderne per i servizi culturali dell’Università di Genova hanno trascorso un semestre a studiare il tema della migrazione durante il corso di tedesco. Quali circostanze storiche e sociali hanno portato le persone a lasciare la propria «Heimat» e a continuare a farlo oggi? Che cosa significa «Heimat», termine tedesco la cui traduzione si posiziona tra «patria» e «casa»? E quali domande inter- e transculturali possiamo trarre da questo?

Un'attenzione particolare è stata rivolta alla migrazione italiana e germanofona in Brasile, dato che nel 2024 ricorre il 200° anniversario dell'immigrazione germanofona e il 150° anniversario dell'immigrazione italiana in Brasile.

Nell'ambito di questo corso, è stata realizzata la mostra: «L'altra Heimat – 150 anni di immigrazione italiana e 200 anni di immigrazione germanofona in Brasile», in cui gli studenti hanno creato dei pannelli su vari argomenti, come gli aspetti linguistici dell'emigrazione o l'emigrazione genovese in Brasile. Il titolo della mostra è ispirato all'omonimo film di Edgar Reitz del 2013, che sarà proiettato in versione originale con sottotitoli in italiano al termine della mostra al MEI.

L’altra Heimat: 150 anni di immigrazione italiana e 200 anni di immigrazione germanofona in Brasile

Giovedì 16 maggio 2024

Esposizione al Museo dell’Emigrazione Italiana (MEI), realizzata dagli studenti della Sezione di Germanistica

Museo dell’Emigrazione Italiana (Piazza della Commenda)

  • h.16:30 apertura della mostra
  • h.18:00 proiezione del film «L’altra Heimat – Cronaca di un sogno» di Edgar Reitz

Per partecipare alla visione del film: https://forms.gle/GJdUgJeoRwJjTPT2A 

di Claudia Ferretti