LEADHERS. Donne e storie di straordinaria normalità

Un dialogo tra la giornalista di SkyNews Tonia Cartolano e la vice-capo Dipartimento della Protezione Civile Italiana Titti Postiglione, moderato da Luca Ferraris e introdotto da Nicoletta Dacrema, dell'Università di Genova: un’occasione per riflettere sull’importanza dell’inclusione femminile e l'equità di genere, in particolare nel campo della protezione civile, nonché in ambito accademico e nella ricerca.

Il talk prende spunto dall'omonimo libro scritto proprio dalla Cartolano per approfondire la storia personale e professionale di Titti Postiglione, una delle protagoniste del libro. Geologa specializzata in vulcanologia, da oltre vent’anni lavora al Dipartimento di Protezione Civile, di cui oggi è vice-capo, prima donna a ricoprire questo ruolo. Nel corso degli anni, Postiglione ha affrontato alcune delle emergenze più gravi del territorio italiano, dal terremoto dell’Aquila del 2009 alla gestione degli aiuti e dei rifugiati ucraini nel nostro paese dal 2022.

Insieme a lei e agli altri speakers dell'incontro, non solo si vogliono ribadire concetti ovvi come il fatto che il genere non deve rappresentare un limite al valore personale o professionale di una persona, ma anche che è necessario lavorare insieme perché le barriere e le diseguaglianze ancora presenti vengano abbattute al più presto.

L'incontro è uno dei contributi che Fondazione CIMA e UniGe, co-organizzatori dell'evento, vogliono dare in tal senso, sperando sia di riflessione per chi partecipa, e d’ispirazione per le studentesse e gli studenti dell’università.

3 aprile 2023

Dalle 14,30 alle 16,30
Evento libero con iscrizione obbligatoria al link utile

Campus Universitario di Savona, via Armando Magliotto 2