Rassegna cinematografica "Dal Noir al Neo-Noir"

Dal noir al neo-noir

Da L’infernale Quinlan (Orson Welles, 1958) a Hong-Kong Express (Wong Kar-wai, 1994), ossia dal oir più classico al paradigma del neo-noir, passando per Il lungo addio (Robert Altman, 1973) e L’anno del dragone (Michael Cimino, 1985): quattro capolavori che illustrano l’importanza e la costante trasformazione di uno dei generi più significativi della storia del cinema, luogo di straordinarie sperimentazioni stilistiche e narrative e specchio appena un po’ deforme della società (in particolare, del suo lato “nero”).

Rassegna cinematografica noir

La rassegna Dal Noir al Neo-Noir è frutto di un accordo tra Università di Genova (Dipartimento di Italianistica, Romanistica, Antichistica, Arti e Spettacolo) e Alesbet/Circuito Cinema, si terrà al Cinema Sivori dal 15 aprile al 30 maggio 2024.
L’iniziativa è coordinata da Luca Malavasi, docente di Storia e analisi del film dell’Università di Genova, ed è sviluppata con il contributo degli studenti del Laboratorio di Critica Cinematografica tenuto da Pier Maria Bocchi, critico cinematografico per FilmTv e Cineforum. Gli studenti sono coinvolti sia nella produzione di tutti i materiali comunicativi, sia nella presentazione dei film in sala prima della proiezione.

Dal 15 aprile al 13 maggio 2024

Il programma della rassegna

• 15 aprile | L’infernale Quinlan (Orson Welles, 1958)
  • 22 aprile | Il lungo addio (Robert Altman, 1973)
  • 6 maggio | L’anno del dragone (Micheal Cimino, 1985)
  • 13 maggio | Hong-Kong Express (Wong Kar-wai, 1994)

I film saranno proiettati in lingua originale con sottotitoli in italiano.
Le proiezioni saranno introdotte dagli studenti del Laboratorio di Critica Cinematografica del Corso di laurea in Lettere dell’Università di Genova.