Safety and Resilience Challenges within the context of Pandemics: experiences from Industry and Healthcare

L'emergenza innescata dal Covid-19 ha rivelato che sia i processi industriali sia il settore manifatturiero debbano considerare tra le minacce impreviste e i fattori di stress ambientali esterni anche eventi quali le pandemie.
Questa sfida è stata raccolta dal progetto "Resmod- Resilience enhancement model", finanziato dal partenariato europeo SAF€RA e che coinvolge i gruppi di ricerca internazionali del Dipartimento di Ingegneria Civile, Chimica e Ambientale dell'Università di Genova (Italia), il Dipartimento di Ingegneria dell'Università di Messina (Italia), la Facoltà di Ingegneria della Sicurezza dell'Università Tecnica VSB di Ostrava (Repubblica Ceca) e la Facoltà di Ingegneria Meccanica dell’Università di Belgrado (Serbia).

Il DICCA presenta un Workshop internazionale sulla diffusione dei risultati di un progetto di ricerca europeo che mira a sviluppare un approccio interdisciplinare basato su metodi misti per migliorare la resilienza dell'industria e dei sistemi per la gestione dei rischi emergenti, sulla base degli insegnamenti tratti dalla pandemia da Covid-19.
L'evento promosso e coordinato dal Prof. Bruno Fabiano, Ordinario di Impianti Chimici presso l'Università di Genova, prevede una giornata di confronto su esperienze provenienti da diversi settori, dall'industria alla sanità, che hanno portato a risultati positivi e tangibili, per condividere le principali lezioni apprese e le soluzioni che potrebbero migliorare la sicurezza e garantire la continuità operativa in caso di futuri eventi indesiderati.

12 aprile 2024

Dalle 8:00 alle 14:30

Salone Nobile di Villa Cambiaso, via Montallegro 1 - Genova
Per maggiori informazioni: brown@unige.it; margherita.pettinato@unige.it