Michelangelo XXI secolo / Lectio magistralis di Paolo Portoghesi

In occasione della recente riapertura della mostra “Michelangelo – Divino artista” la Fondazione Ordine degli Architetti PPC di Genova e il Dipartimento di Architettura e design dell’Università di Genova presentano: Michelangelo XXI secolo, la lectio magistralis di Paolo Portoghesi sulla lezione del maestro aretino.

Dopo un’introduzione sulle numerose eco michelangiolesche nella cultura del novecento, nella pittura, nella scultura e nel campo dell’architettura, verrà ricordata la vicenda del libro “Michelangelo Architetto”, curato da Portoghesi insieme a Bruno Zevi nel 1964, e della contemporanea Mostra Critica delle Opere Michelangiolesche nel Palazzo delle Esposizioni a Roma. Un breve excursus sarà poi dedicato al rapporto Michelangelo-Borromini, individuato da Argan, per il valore che la fusione delle due eredità ha assunto nello sviluppo della architettura degli ultimi decenni. Le conclusioni riguarderanno le domande che l’opera di Michelangelo, non scindibile dalla sua profonda religiosità, ancora ci rivolge rispetto al futuro della tradizione umanistica.

La conferenza, a cura di Carmen Andriani, professoressa ordinaria del Dipartimento di Architettura e Design dell’Università di Genova, e di Lorenzo Trompetto, presidente della Fondazione Ordine degli Architetti PPC di Genova, è patrocinata da: Palazzo Ducale, ospite dell’iniziativa, Accademia Nazionale di San Luca, Facoltà di Architettura – Sapienza Università di Roma, Ordine degli Architetti PPC di Genova e POT – Piani di Orientamento e Tutorato.

25 febbraio 2021
Dalle 17.30 alle 19.30
Il webinar, gratuito e valido 2 CFP, sarà trasmesso in diretta dalla Sala del Maggior Consiglio di Palazzo Ducale su Formagenova.it (http://bit.ly/Formagenova-25-febbraio)
Per chi non necessita dei crediti formativi sarà disponibile partecipare iscrivendosi su GoToWebinar (http://bit.ly/GoToWebinar-25-febbraio)