Netflix: come sceglie il tuo prossimo film?

Quante volte abbiamo avuto l’impressione che le applicazioni che suggeriscono cosa potrebbe interessarci (film, viaggi, prodotti) ci conoscano davvero bene?
Usando Netflix come esempio, ci si avvicinerà agli algoritmi, utilizzati in molteplici ambiti, che forniscono suggerimenti agli utenti (Recommendation System). Si dicuterà come sia possibile rappresentare in un computer i nostri gusti e prevedere cosa ci piacerà, ma anche, partendo dagli approcci più semplici, quanta matematica e quante risorse di calcolo servano per farlo.

La conferenza sarà tenuta dal Prof. Giorgio Delzanno e dalla Prof.ssa Giovanna Guerrini.

Agli studenti che lo richiedono sarà fornito un attestato di partecipazione scrivendo a scuola150@gmail.com.

19 ottobre 2021

Ore 17.00
Evento in presenza (capienza massima 50 posti) previa prenotazione entro lunedì 18 ottobre al link apposito
Sarà inoltre possibile seguire la conferenza anche online su piattaforma YouTube (il link verrà reso disponibile nei prossimi giorni).

Viale Benedetto XV - Edificio 9
Promotore: Scuola di Scienze Matematiche Fisiche e Naturali