La politica cattolica tra riforma e tradizione
Un incontro dedicato alle trasformazioni del cattolicesimo genovese nella seconda metà degli anni Sessanta e al ruolo di gruppi e personalità che hanno contribuito al dibattito politico e sociale della città.
Il 2 ottobre 2026, alle ore 17, l'Università di Genova propone un incontro dedicato al rapporto tra cattolicesimo e politica nella Genova del post-Concilio, una fase caratterizzata da profonde trasformazioni sociali, culturali e politiche e da una crescente domanda di partecipazione.
A confrontarsi sul tema sono Alberto Giordano, docente UniGe di Storia del pensiero politico, e Salvatore Vento, ex sindacalista CISL e autore di studi sul rapporto tra cattolicesimo e politica. Modera Paolo Battifora, storico contemporaneista.
Il programma è disponibile anche nella locandina allegata.
Tra riforma e tradizione
Nella seconda metà degli anni Sessanta, anche a Genova il rinnovamento avviato dal Concilio Vaticano II alimenta interrogativi sul ruolo dei cattolici nella società e sulle forme della loro partecipazione politica.
La città diventa uno dei luoghi nei quali si confrontano sensibilità differenti: da una parte esperienze che, raccogliendo le istanze di cambiamento politico e sociale dell'epoca, cercano nuove forme di presenza del cattolicesimo; dall'altra posizioni maggiormente orientate alla riaffermazione del ruolo dell'istituzione ecclesiastica.
L'incontro del 2 ottobre intende riproporre gruppi, figure ed esperienze della Genova del post-Concilio, mettendo in luce idee e percorsi che hanno contribuito alla formazione del tessuto politico e sociale cittadino.
Il confronto prende spunto dal volume "La politica cattolica tra riforma e tradizione. Gruppi e figure della Genova del post-Concilio", a cura di Andrea Catanzaro, Alberto de Sanctis, Carlo Morganti e Davide Suin, pubblicato da Editoriale Scientifica.
2 ottobre 2026
ore 17:00
Aula Mazzini, III piano di via Balbi 5, Genova
Accesso libero.