Psichiatria 2.0 nell’era della medicina di precisione: il paradigma delle psicosi affettive e non affettive

Psichiatria a Genova

Grande successo di pubblico e ancor più grande interesse suscitato dai temi trattati nel convegno: “Psichiatria 2.0 nell’era della medicina di precisione: il paradigma delle psicosi affettive e non affettive” promosso dal Prof. Mario Amore, Direttore del Dipartimento di Neuroscienze, Riabilitazione, oftalmologia, genetica e scienze materno-infantili (DINOGMI) e della Clinica Psichiatrica dell’Università di Genova.

Psichiatria 2.0 UniGe

Il paradigma delle psicosi affettive e non affettive

La medicina di precisione, anche definita medicina personalizzata, si sta sempre più affermando come realtà emergente e trova attualmente la sua espressione in ambiti quali l’oncologia, la cardiologia, l’immuno-allergologia e la psichiatria. L’approccio di precisione in medicina implica non soltanto l’analisi di dati oggettivi mediante esame obiettivo ed esami di laboratorio, ma sfrutta anche l’applicazione delle moderne tecniche di analisi dei dati clinici (strumenti di imaging, genomica, intelligenza artificiale).

La medicina di precisione permetterà sempre di più in psichiatria di affinare le diagnosi, sottotipizzare i fenotipi clinici attualmente eterogenei e poco specifici, mettere a punto approcci terapeutici con strumenti personalizzati e probabilmente diventerà nell’immediato futuro l’approccio di routine al paziente con problemi di salute mentale.

L’utilizzo consapevole della medicina di precisione richiede tuttavia sempre più interdisciplinarietà. Sfruttando la presenza di professionisti di indiscusso valore e nell’ottica di un confronto equilibrato e approfondimento, questo evento si propone di fornire una panoramica completa e aggiornata sulle possibili applicazioni della psichiatria di precisione alla luce delle più moderne acquisizioni sul tema dell’approccio personalizzato.

Il convegno

Durante il convegno è stata testata la solidità di alcuni dei paradigmi più attuali della psicopatologia tenuto conto dei recenti sviluppi delle conoscenze nell’ambito dei fenomeni neurobiologici. Fra le dicotomie ancora attuali nella nosografia psichiatrica fondamentale rimane infatti quella fra campo del delirio e campo dei disturbi dell’umore, che rimanda per la clinica psichiatrica ai due grandi raggruppamenti sindromici delle psicosi non affettive o schizofreniche e delle psicosi affettive. Tale dicotomia fu inizialmente sollevata dalle considerazioni di Emil Kräepelin sul decorso delle malattie mentali e attende ancora oggi validazione da parte dei più recenti e sostenibili modelli neurobiologici.

Programma

Arte in corsia 2.0

Rilevante anche l'iniziativa sperimentale del progetto “Arte in Corsia 2.0”: resa possibile dall’utilizzo di un percorso di cura di tipo integrato, motivato dalla necessità di ripensare il rapporto tra normalità e disagio psichico. Il progetto si propone esattamente l’integrazione tra medicina di precisione e approccio personalizzato alle cure che valorizzi le individualità e promuova il coinvolgimento interdisciplinare, ponendosi nel contempo come sfida culturale in grado di arricchire le conoscenze relative ai paradigmi classici del disaggio mentale.

Arte in Corsia 2.0 UniGe

14 e 15 novembre 2019
La partecipazione al Convegno è gratuita.
Per iscriversi collegarsi al sito: http://www.executivecongress.it/lista-eventi.
Le iscrizioni saranno accettate in ordine cronologico di arrivo fino ad esaurimento dei posti disponibili. Sarà inviata conferma dell’avvenuta iscrizione via e-mail.

Auditorium IST Nord (ex CBA) Sala Meeting Ospedale San Martino, Genova
14 novembre 2019: 13.30 - 19.00
15 novembre 2019: 09:00 - 18.45
Largo R. Benzi, 10
Per maggiori informazioni: http://www.dinogmi.unige.it/node/396