Verso una società consapevole: riflessioni e dibattito

Nell'ambito dei temi relativi alla Giornata internazionale contro l'omofobia, la bifobia e la transfobia, il Comitato Pari Opportunità dell'Università di Genova e le Associazioni Ce.S.L.I.T. e RISEWISE SEWD organizzano un incontro di sensibilizzazione sui temi della prevenzione delle discriminazioni sessuali, di genere e della diversità.

Il seminario, che verrà moderato da Sabrina Dapino, membro del CPO e dipendente del Settore servizi per l‘inclusione degli studenti con disabilità e con DSA dell’Università di Genova, ospiterà:

• Chiara Inchingolo, consigliera municipale delle Pari Opportunità e delle Politiche Femminili del Municipio VI Medio Ponente
  • Federico Orecchia, presidente di Arcigay Genova
  • Haydée Longo, avvocata e fondatrice dello Studio Legale Lex4all

La consigliera Chiara Inchingolo tratterà gli aspetti giuridici dei temi proposti e si focalizzerà sulla normativa a tutela dell’uguaglianza; il presidente Federico Orecchia effettuerà un intervento sulla prevenzione delle discriminazioni motivate dall' orientamento sessuale e identità di genere in cui riporterà l’esperienza del Centro Antidiscriminazioni “Approdo Sicuro” e l’avvocata Haydée Longo si concentrerà sul tema della disabilità, in particolare sui diritti e sulle discriminazioni sessuali che le persone con disabilità subiscono, facendo riferimento anche alle normative europee.
Seguirà infine un breve dibattito con i partecipanti in cui verranno anche chiesti suggerimenti e proposte sul seminario appena svoltosi.

Locandina

Il seminario è promosso dal Comitato Pari Opportunità in collaborazione con l'Associazione Culturale Ce.S.L.I.T. (Centro Studi Libera Il Talento) e l’Associazione di Promozione Sociale RISEWISE SEWD.

24 maggio 2023

Gli interessati potranno iscriversi attraverso l'apposito modulo

Aula Rossello, Via Balbi 5 - Genova
Per maggiori informazioni: sabrina.dapino@unige.it