UniGe: futuro in ricerca a "La Storia in Piazza"

la storia in piazza

Prende avvio la dodicesima edizione de La Storia in Piazza (30 marzo – 2 aprile 2023) e, per la prima volta, il programma prevede "Futuro in ricerca", una sessione speciale UniGe in cui sei giovani ricercatori e ricercatrici dell'Università di Genova hanno l’opportunità di presentare le attività in corso, ospiti di una manifestazione di assoluto rilievo scientifico e divulgativo.

«Anche in questa dodicesima edizione, UniGe è presente nel programma delle quattro giornate con interventi di docenti, ricercatrici e ricercatori – commenta Fabrizio Benente, Prorettore alla terza missione e alla divulgazione dell’Università di Genova –. "Futuro in ricerca" è un piccolo spazio di comunicazione e divulgazione, pensato all’interno de La Storia in Piazza. Sala Liguria ospita sei presentazioni di ricerche in corso da parte di dottorandi e dottorande in Storia, Storia dell’arte e Archeologia dell’Università di Genova. Il titolo scelto è un’esortazione rivolta alle giovani generazioni che si dedicano alla ricerca, ed è anche un auspicio per il loro sviluppo di carriera, nel quadro del necessario ricambio generazionale negli atenei e negli enti di ricerca».

Giovedì 30 marzo 2023 – Palazzo Ducale, Sala Liguria

Introducono e moderano: Fabrizio Benente, Paola Valenti, Emiliano Beri

9.00 – Giada Molinari: "Il mistero dei Long Head Strangers"

Studi sulle deformazioni naturali e artificiali degli scheletri nelle sepolture privilegiate con ritualità gote e germaniche.

9.20 – Andrea Pollastro: "Chiese sommerse del Tigullio: tracce di un paesaggio scomparso"

Tra XVI e XVIII secolo fortissime alluvioni trasformano profondamente le aree di fondovalle del Tigullio. Alcune chiese scompaiono, sommerse di detriti alluvionali. Altre resistono, con sorprendente resilienza.

9.40 – Giorgio Toso: "La sicurezza della Reggenza di Tunisi. Giuseppe Raffo e la raccolta delle informazioni su epidemie e minacce d’invasione (1835-1862)"

Attraverso la corrispondenza privata dell’oriundo ligure Giuseppe Raffo (Tunisi, 1795-Parigi, 1862), magnate della pesca del tonno e responsabile della politica esterna tunisina a partire dagli anni Trenta, verranno analizzate alcune delle modalità di raccolta delle informazioni sulle problematiche belliche e sanitarie che minacciavano la stabilità del governo di Tunisi.

10.00 – Luca Domizio: "Genova nella successione austriaca: chiave strategica e crocevia della penisola"

Tradizionalmente neutrale, nel 1745 la Repubblica di Genova decise di prendere parte al conflitto dinastico imperiale. La discesa in campo mutò rapidamente il teatro operativo della guerra, con conseguenze strategiche sottaciute che perdurarono ben oltre la fine del Settecento".

10.20 – Matteo Capurro: "Il segreto di Tiziano. La pittura del maestro e la grande truffa alla Royal Academy (1795-1797)"

L’abilità di due consumati truffatori, un antico manoscritto fasullo, il fascino per la pittura di Tiziano e l’ingenuità di un grande pittore: sono gli ingredienti di un clamoroso scandalo che fece tremare la prestigiosissima Royal Academy of Arts alla fine del XVIII secolo”.

10.40 – Stella Cattaneo: "Ceramica misteriosa: pratiche alchemiche, segreti di bottega e spionaggio industriale"

Una passeggiata tra i secoli, dal Cinquecento all’Ottocento, per ripercorrere alcune tappe salienti della sperimentazione tecnica legata alla produzione ceramica, tra manuali, memorie e corrispondenza.

In allegato, il programma completo della manifestazione.

30 marzo 2023

dalle ore 9