I diritti di tutti: rassegna cinematografica

Rassegna cinematografica: "I diritti di tutti"

“I diritti di tutti” è una rassegna cinematografica che già da ventun'anni si svolge a Genova per iniziativa del Comitato per lo Stato di Diritto con l’Associazione nazionale Magistrati, con il contributo dell’Università di Genova e dei docenti Paola Ivaldi, Lorenzo Schiano di Pepe e Valentina Di Gregorio, e dall’Istituto Ligure per la resistenza e l’età contemporanea.

Generazione Z – Non è un Paese per giovani”, è il filo conduttore scelto quest’anno che permetterà di spaziare tra temi diversi e attuali, quali l’integrazione europea, la tutela dell’ambiente e le migrazioni.

Un’occasione per andare al cinema e cambiare prospettiva rispetto al racconto della realtà che subiamo e affrontare i temi caldi del nostro tempo, con uno sguardo attento ai destini individuali di tutti e in particolare delle giovani generazioni.

Scopri la locandina della rassegna!

rassegna cinematografica “I diritti di tutti”

dal 19 marzo al 7 maggio 2024

Programma della rassegna

La rassegna consiste di sei film che verranno proiettati a Genova tra il 19 marzo e il 7 maggio 2024, alle proiezioni parteciperanno docenti e studenti dell’Università di Genova. In alcuni casi saranno presenti registi e protagonisti.
Si tratta di eventi aperti al pubblico e gratuiti.

• martedì 19 marzo - ore 20:30 - Cinema America: “Alla ricerca di Europa”, di Alessandro Scillitani, sarà presente in sala il regista;
  • martedì 26 marzo - ore 20:15 - presso il carcere circondariale di Marassi, “Benvenuti in galera”, di Michele Rho, saranno presenti il regista e la protagonista Silvia Polleri;
  • martedì 9 aprile - ore 20:30 - Cinema America “Bad roads- Le strade del Donbass” di Natalya Vorozhbit;
  • martedì 16 aprile - ore 20:30 - Cinema America “Kafka a Teheran”, di Ali Asgari;
  • martedì 23 aprile - ore 20:30 - Cinema America “Green Border" di Agnieszka Holland;
  • martedì 7 maggio - ore 20:30 - Nuovo Cinema Palmaro “20.000 specie di api” di Estebaliz Urresola Solaguaren.

di Claudia Ferretti