Dialogando fra diritto, storia e geopolitica. La transizione ecologica in prospettiva comparata

L’evento si inserisce nella serie periodica di manifestazioni interdipartimentali curate dall’Osservatorio sui fenomeni religiosi e migratori dell’Università di Genova ed è svolto in collaborazione e con il patrocinio della Facoltà Teologica dell’Università della Svizzera Italiana.
La visione religiosa dell'ambiente e della sua tutela, qualificando il contrasto alle forme di inquinamento nella logica del peccato e della riconciliazione verso un “umanesimo ecologico”, può contribuire alla realizzazione dell’autentica “ecologia integrale”.

Le analisi proposte in questo convegno – aperto ai dottorandi DIN UniGe, creditizzato presso l’Ordine dei Giornalisti della Liguria e per gli studenti dell’Ateneo genovese, oltre che inserito nella programmazione PCTO PNRR dipartimentale – si muovono nella direzione di una più diffusa comprensione dei principi giuridici e del dialogo tra le scienze, affinché si possa contrastare quella cattiva conoscenza che permette agli individui, alle società e agli Stati di giustificare ogni forma di abuso e manipolazione dell’ambiente. Esso, infatti, assume valore nella misura in cui, emancipandosi dai miti della modernità, favorisce lo sviluppo e la promozione dei popoli, recuperando quella ragionevolezza del vivere che rispetta la dignità della persona umana e la bellezza della natura.

10 aprile 2024

Dalle 9 alle 19
Sarà possibile partecipare all'evento anche da remoto sulla piattaforma Microsoft Teams (cod. r5gh540)
L'evento è creditizzato per gli studenti UniGe (1 cfu) e accreditato presso l'Ordine dei giornalisti della Liguria