Il conflitto nella regione del Tigray tra Etiopi e independisti tigrini ha avuto sviluppi nelle ultime settimane che sembrano preludere a una svolta decisiva. Quali scenari possiamo attenderci?
Per decenni emarginata, la lingua Yiddish è tornata di grande attualità. UniGe ha ospitato uno dei pochi corsi accademici in Italia di questa antica lingua.
Il tasso di occupazione dei dottori di ricerca dell’Università di Genova a un anno dal conseguimento del titolo è più alto della media nazionale: 94,4% contro 88,1%. È uno dei dati contenuti nel VI Report sul profilo e sulla condizione occupazionale dei dottori di ricerca, realizzato dal Consorzio Interuniversitario AlmaLaurea.
I ricercatori del Gaslini e dell’Università di Genova contribuiscono a un maxi studio internazionale pubblicato su ‘’Nature’’, realizzato da 3500 ricercatori di 25 Paesi, che ha coinvolto 50 mila pazienti e 2 milioni di controlli sani. Lo studio ha identificato 13 regioni del genoma che portano alla forma grave di COVID-19; confermati fumo e obesità tra i fattori di rischio.