Il tempo "futuro anteriore" è intrigante perché si riferisce a qualcosa che deve ancora accadere, ma di cui si parla al passato. E' una dimensione atemporale sospesa tra Passato e Futuro che è stata messa al centro di una serie di incontri aperti al pubblico intitolata "Festival del Futuro Anteriore" ideato dalla Cooperativa culturale Kaleidoscopio in collaborazione con TrentoSpettacoli a Trento.
La natura ha da sempre sfruttato processi di self-assembly per realizzare sistemi viventi capaci di svolgere le più svariate funzioni. Un esempio su tutti, la membrana cellulare, il formidabile rivestimento delle cellule, ottenuto per auto-organizzazione, self-assembly appunto, di molecole diverse (lipidi, proteine e zuccheri) in grado di regolare la comunicazione tra le cellule, essenziale per il funzionamento dell'intero organismo.
20 dicembre 2018, ore 14:00. Sullo schermo dei laptop degli studenti di Ingegneria Informatica e di Informatica che affollano l'aula G1 della Scuola Politecnica compaiono finalmente le sfide (challenge) che li separano dalle quattro borse di studio messe a disposizione dal DIBRIS, grazie a un finanziamento di Boeing per il progetto <em>Boeing-Unige Scholarship Program 2018.
È ormai evidente come la <em>digital transformation</em>, pur presentandosi come un'opportunità, non rappresenti una scelta per le aziende che vogliano continuare a competere nel Mercato di domani.
Laura Cornara e Mauro Mariotti, professori di Botanica della nostra Università ed Elena Mora, architetto del paesaggio e curatrice dell'Orto Botanico proseguono la missione di divulgazione scientifica e applicazione della botanica ai bisogni della società di oggi con una nuova opera, che fa seguito ad un lavoro dei primi due sulle piante alimentari spontanee.