Gino Loria. Matematiche, didattica, libri, mondi.
La mostra, curata da Claudio Bartocci con Mara Nicolini e Laura Testoni, è un'iniziativa della Biblioteca di Scienze MFN e del Sistema Bibliotecario di Ateneo, Settore Digital Library, fondi speciali e raccolte bibliografiche antiche e di pregio.
L'obiettivo della mostra è far emergere e valorizzare il fondo librario custodito presso la biblioteca appartenuto a Gino Loria, storico della matematica e titolare della cattedra di Geometria superiore presso l'Università di Genova dal 1886 al 1935.
Il percorso espositivo è articolato in cinque teche con audioguida, pannelli, schermi multimediali e si dipana lungo tre direttrici che insistono sul profilo del matematico Gino Loria come intellettuale "globale" e "umanistico", sui suoi interessi storici e didattici e, infine, sulla sua attività di bibliografo, bibliofilo e fondatore di biblioteche.
Il profilo scientifico di Gino Loria colloquia con noi contemporanei perché la storia della matematica è, per Loria, storia non di «fatti» ma di «idee» e fornisce lo strumento essenziale per comprendere in che modo, nel volgersi dei secoli, queste idee si intreccino e si contaminino con gli altri domini della conoscenza, attraverso una moltitudine di interazioni reciproche. In questo quadro la cultura, di cui la matematica è parte integrante, non si configura come una struttura monolitica, ma come una rete multidimensionale di relazioni.
Il titolo del progetto: “Matematiche, didattica, libri, mondi” riassume i principali interessi di Loria; il termine “mondi” allude ai suoi studi storici sulle matematiche in cui emerge un approccio sia diacronico che, diremmo oggi, “globale” ovvero non limitato allo scenario occidentale - europeo.
Questa attenzione ai mondi non europei, e la declinazione delle “matematiche” al plurale ci è parsa una delle cifre della contemporaneità del suo sguardo.
Molti dei documenti esposti sono stati digitalizzati su Doge, la Digital Library di Ateneo.
Dal 23 febbraio al 27 marzo 2026
Inaugurazione:
lunedì 23 febbraio ore 15.00 presso l' Aula 715 del DIMA, Via Dodecaneso 35 (5°piano)
Orario apertura mostra: dal lunedì al venerdì dalla 8.30 alle 19.00
Biblioteca di Scienze MFN - Via Dodecaneso 35 piano 4 - Genova
Per maggiori informazioni: sedevallettapuggia@unige.it / sba_ digitallibrary@unige.it
Promotore: Biblioteca di Scienze MFN e SBA Settore Digital Library