Ambiente

  • La storia della Biologia Marina Genovese

    Gen 15, 2026
    LA storia della Biologia marrina genovese raccointata da Giorgio Bavestrello, ordinario di Zoologia dell'Università di Genova. Il 22 gennaio 2026 alle 17:00 presso l'Aula AT02 – Edificio 9 (Ex Chimica Generale) Viale Benedetto VX, 3
  • Il Paese della biodiversità

    Dic 19, 2025
    UniGe protagonista della quinta puntata di "Il Paese della biodiversità", un programma itinerante prodotto da NBFC - National Biodiversity Future Center alla scoperta della grande bellezza ecologica italiana.
    31 dicembre 2025 alle 15:50 su Rai 3 e on demand su RaiPlay
  • Adriana Del Borghi al primo forum sulla rigenerazione urbana

    Dic 16, 2025
    Si è svolto il 3 dicembre 2025 il primo forum sulla rigenerazione urbana, organizzato da Tn Events & Media – Telenord con la collaborazione della Regione Liguria. Per l'Università di Genova è intervenuta Adriana Del Borghi, prorettrice alla sostenibilità, su "Le riqualificazioni nelle città tra transizione ecologica e sostenibilità ambientale".
  • Dallo studio di terremoti storici, nuove prospettive per la stima della pericolosità sismica

    Dic 09, 2025
    I ricercatori dell’Università di Genova, dell’Università di Trieste e dell'OGS – Istituto Nazionale di Oceanografia e di Geofisica Sperimentale hanno ricostruito il meccanismo del sisma che devastò la Liguria e la Costa Azzurra nel 1887, confermando una faglia inversa inclinata verso Nord e stimando una magnitudo di 7.2.
    Lo studio, pubblicato su Nature Scientific Reports, apre nuove prospettive per la rivalutazione dei forti terremoti storici e per la stima della pericolosità sismica.
  • La Liguria e il mare

    Ott 16, 2025
    Serie di conferenze per scienziati, cittadini e decisori di confrontarsi sugli ultimi dati e sulle strategie di conservazione necessarie per proteggere il nostro mare.
    Presso la sala conferenze dell’Accademia Ligure di Scienze e Lettere a Palazzo Ducale, piazza Matteotti, Genova
  • Genova Global Goals Award 2025

    Ott 12, 2025
    Genova premia la sostenibilità!
    Hai un progetto sostenibile in mente o già realizzato? Partecipa al Genova Global Goals Award 2025 – Urban Green Edition e valorizza il tuo impegno!
  • Con BluePortLab verso la transizione energetica della filiera logistica marittimo-portuale

    Giu 23, 2025 di Eliana Ruffoni
    Finanziato il progetto BluePortLab per velocizzare la transizione energetica della filiera logistica marittimo-portuale attraverso il coinvolgimento delle comunità portuali di Mar Baltico, Mare del Nord e Mar Mediterraneo.
    Il finanziamento è stato ottenuto dal Centro italiano di eccellenza sulla logistica, i trasporti e le infrastrutture - CIELI dell’Università di Genova all'interno del programma SBEP – Sustainable Blue Economy Partnership.
  • Le rose, tradizione e innovazione: conferenza

    Giu 11, 2025 di Claudia Ferretti
    L'Università di Genova organizza una conferenza che è anche un viaggio alla scoperta delle rose. La loro botanica, la chimica, l’ibridazione e la storia: lunedì 16 giugno 2025, dalle ore 16:00 alle 19:00 a Palazzo Doria Spinola a Genova. Durante l’evento saranno presentati i risultati di due progetti: Rosaextrem e Varrose.
  • UniGe e Tetis Institute protagonisti alla UN Ocean Conference 2025

    Giu 11, 2025 di Eliana Ruffoni
    Il Dipartimento di ingegneria civile, chimica e ambientale - DICCA dell’Università di Genova e Tetis Institute, spin-off UniGe, partecipano alla UN Ocean Conference di Nizza (9-13 giugno 2025) con un ruolo di primo piano nella promozione della ricerca e dell’innovazione per la sostenibilità marina.
  • Un nuovo Erasmus+ di UniGe: SocioEcoHoods

    Mag 29, 2025 di Claudia Ferretti
    SocioEcoHoods prevede diverse attività quali lezioni, in presenza o webinar, workshop- hackathon, sopralluoghi, confronto con gli attori locali, nelle sedi delle quattro università partner, Münster, Vaduz, Bergen, Genova, con riconoscimento di crediti formativi. 
    Il progetto offre un'opportunità unica per apprendere e lavorare su progetti di trasformazione urbana sostenibile.
  • Capitalizzare l'esperienza acquisita nell'ambito della mitigazione dell'impatto acustico dei porti: il progetto Interreg Marittimo CLASTER

    Mar 25, 2025 di Eliana Ruffoni
    Un approfondimento sul progetto CLASTER (CompatibiLitÀ e SosTEnibilità Rumore portuale) finanziato all'interno del programma di cooperazione transfrontaliero EU INTERREG Italia‑Francia Marittimo 2021-2027.
    CLASTER prevede la capitalizzazione dei risultati ottenuti dal cluster "Rumore e porti" della precedente programmazione 2014-2020 (progetti REPORT, MON ACUMEN, LIST.PORT, RUMBLE, DECIBEL, TRIPLO).
  • Parte dall'Università di Genova l'edizione 2025 del Pianeta Mare Film Festival

    Mar 19, 2025
    Parte dall'Università di Genova l'edizione 2025 del Pianeta Mare Film Festival di Napoli.
    Studenti e studentesse under 30 possono partecipare a "Pianeta Mare film lab" per realizzare, utilizzando i propri smartphone, cortometraggi sull’impatto dei cambiamenti climatici e raccontare il rapporto tra gli esseri umani e il mare, l’ambiente e la biodiversità nella città di Genova.