UniTE diventa UniGeSenior e inaugura il nuovo a.a. con la lectio magistralis di Lauro Magnani dedicata a Rubens
Con un evento aperto a tutti, l'Università di Genova presenta l’evoluzione di un'importante attività di terza missione: dopo 39 anni UniTE, Università della terza età si trasforma in UniGeSenior – corsi liberi per tutte le età.
Dopo i saluti della direttrice di Palazzo Ducale Serena Bertolucci, introducono l’evento il presidente di UniGeSenior Francesco Surdich e il prorettore UniGe alla Terza missione Fabrizio Benente; a seguire, la lectio magistralis di Lauro Magnani, già ordinario UniGe di Storia dell'arte moderna, dal titolo “Rubens e Genova: temi e presenze”, un'occasione per approfondire con uno tra i massimi esperti i contenuti della mostra “Rubens e Genova” ospitata a Palazzo Ducale fino al 22 gennaio 2023.
Con UniGeSenior si supera il vecchio concetto di “terza età” e si sottolinea invece l’importanza della formazione in età adulta, quando si ha la libertà di seguire e approfondire le proprie passioni senza obbligo di esami e voti, comunque con l'attenzione al livello e alla qualità che un ateneo pubblico può garantire.
Una piccola rivoluzione che propone una diversa prospettiva e invita i cittadini adulti a iscriversi con soli 50 euro l’anno ai corsi d’area (Umanistica, Medicina e Farmacia, Sociale, Architettura e Ingegneria, Scienze MFN) e a quelli integrativi (Storia dell’arte e Cultura musicale) e, con un ulteriore piccolo contributo, ai corsi di lingue e di informatica, in presenza o online.
Per l’anno accademico 2022/23 le attività sono programmate in presenza, nelle aule dei diversi dipartimenti di UniGe, ma è garantita la possibilità di seguire le lezioni online, grazie alle registrazioni su piattaforma Microsoft Teams, per chi ha difficoltà a muoversi da casa o per chi preferisce comunque questa modalità.
Locandina inaugurazione UniGeSenior – a.a. 2022/23
A conclusione dell’evento di inaugurazione dell'anno accademico 2022/23, il presidente Surdich consegna la pergamena di “laurea UniGeSenior” allo studente Luigi Argiolas che, nell’a.a. 2020/21 ha scritto la tesi "Jean Jaques Rousseau, Il Contratto sociale: o Principi del diritto pubblico” discussa il 24 ottobre 2022 con la relatrice Laura Carpaneto, docente UniGe di Diritto dell'unione europea, nell’ambito delle lezioni di area Sociale.
9 novembre 2022
ore 10 - 12.30
Salone del Maggior Consiglio, Palazzo Ducale - Genova
Per maggiori informazioni: 010 2099466
Promotore: UniGeSenior