All'Università di Genova la prima edizione dell’Advanced Course on “Mediation in International Conflicts”

All'Università di Genova la prima edizione dell’Advanced Course on “Mediation in International Conflicts”

Il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale sceglie l’Università di Genova per organizzare il primo corso avanzato su “Mediation and International Conflicts.

Si tratterà di una summer school a Genova dal 22 al 27 luglio 2024 ed è organizzata dai docenti di diritto internazionale e di diritto dell’Unione europea del Dipartimento di scienze politiche e internazionali con Universities Network for Children in Armed Conflicts

Data la situazione attuale, che vede in corso decine di conflitti armati, il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale (MAECI) ha deciso di finanziare un corso rivolto a studenti e laureati, pensato per approfondire le dinamiche dei conflitti internazionali e sviluppare competenze avanzate nella conduzione della mediazione nel contesto delle organizzazioni internazionali e delle relazioni diplomatiche bilaterali.

C'è stata una grande affluenza di pubblico per la giornata di lancio della summer school, che si è tenuta nell’Aula Magna dell’Albergo dei Poveri il 5 aprile 2024 alla presenza di oltre 300 studenti dei corsi di laurea in Scienze Politiche, Giurisprudenza ed Economia. Il corso è stato presentato da Luca Fratini, Coordinatore per Donne, Pace e Sicurezza, Giovani e Mediazione presso il MAECI (Direzione generale per gli Affari politici e la Sicurezza). 

Advanced Course on Mediation in International Conflicts
La presentazione della summer school: Advanced Course on Mediation in International Conflicts

La summer school ha un corpo docente composto di professori di diritto internazionale, funzionari delle organizzazioni internazionali, membri del corpo diplomatico, rappresentanti delle istituzioni ed esperti nella risoluzione dei conflitti, sarà completamente gratuita e si concentrerà proprio sulla mediazione quale metodo di risoluzione pacifica delle controversie, con approfondimenti su aspetti importanti quali la partecipazione inclusiva della società civile e la protezione dei bambini nei conflitti armati.
Il corso mira a fornire e consolidare competenze avanzate per creare figure professionali in grado di essere impiegate nella mediazione internazionale, in fase sia di conflitto che di pacificazione post-conflitto, e consisterà di lezioni frontali al mattino e di esercitazioni pratiche con l’analisi di casi studio, al pomeriggio. 

Come iscriversi?

Maggiori informazioni e il programma completo del corso, sono disponibili alla pagina web della Summer School. L'iscrizione è possibile fino al 30 aprile 2024.

di Claudia Ferretti