Research Seminar: Willingness to fight. What we know and what we do not

Il Dipartimento di Scienze Politiche e Internazionali dell'Università di Genova organizza un seminario di ricerca dedicato all’analisi delle motivazioni che spingono (o meno) le persone a dichiararsi disposte a combattere per il proprio Paese: "Willingness to fight. What we know and what we do not".

Il seminario vedrà la partecipazione di Michal Onderco (Erasmus University, Rotterdam), che presenterà i risultati di una ricerca condotta su un ampio corpus di dati internazionali e focus group nei Paesi Bassi.

Lo studio indaga come fattori come la vicinanza ai conflitti, fattori demografici, ideologici e la leva obbligatoria influenzino la propensione dichiarata a partecipare a un conflitto armato. Un’attenzione particolare è dedicata al ruolo delle percezioni morali e al modo in cui eventi straordinari, come le guerre, plasmano nel tempo le opinioni pubbliche in materia di difesa e politica estera.

Seminario partecipazione conflitti

martedì 1 aprile 2025

Willingness to fight. What we know and what we do not: seminario è aperto a tutta la comunità studentesca.

  • martedì 1 aprile 2025 - ore 16:30 - aula 19 (terzo piano), Albergo dei Poveri, Genova