L’università e la città
L’università e la città
Avvicinare l’università alla città. Non è l’ennesimo slogan da campagna elettorale ma, invece, la ritrovata voglia di essere uno dei motori culturali del territorio, capace di creare occasioni di incontro, discussione e divulgazione aperti alla comunità, alle sue proposte e specificità. In questa direzione, peraltro, si è potuto apprezzare, immediatamente, un ritorno da parte dei genovesi, dei mass media e delle istituzioni nei confronti delle azioni intraprese, legate a particolari eventi o iniziative di stampo divulgativo.
Particolare interesse ha suscitato, ad esempio, l’iniziativa legata alle “lauree in città” che, dopo il battesimo dello scorso dicembre tra le mura del museo di Storia Naturale “Doria”, si è ripetuta alla Fondazione Ansaldo, dove alcuni studenti del corso di laurea in Management hanno discusso la propria tesi il 29 gennaio.
Interesse che si è allargato anche agli incontri informali di Uniespresso (www.uniespresso.it), il cui obiettivo divulgativo, declinato sul territorio genovese, sta iniziando a produrre un articolato calendario di “lezioni-conversazioni” in grado di coinvolgere un po’ tutti.
A queste due iniziative, a partire dal prossimo 6 febbraio, si affiancherà una collaborazione editoriale con il quotidiano La Repubblica che ospiterà, ogni venerdì, i contributi di tutti i dipartimenti dell’Università di Genova. Nel primo mese, ad esempio, potremo leggere gli articoli del Dipartimento di Farmacia (che punteranno i riflettori sulla farmacologia di genere, sul trattamento dell’Alzheimer e sulla radiofarmacia) del Dipartimento di Antichità, Filosofia, Storia (dedicati alla filologia classica, alla filosofia del linguaggio e all’archivio ligure della scrittura popolare), del Dipartimento di Medicina Sperimentale (che spazierà dalle innovazioni in cancer imaging, alle nuove cure contro il neuroblastoma, alla medicina rigenerativa) e del Dipartimento di Scienze per l'Architettura (che ci farà riscoprire la nostra città, ci porterà poi a Milano e quindi ad Amsterdam per assistere alla mostra Beyond the Sense). A questi primi quattro si andranno aggiungendo, ogni settimana, articoli che affronteranno gli argomenti più svariati, con rigore scientifico e linguaggio semplice. I contributi saranno consultabili anche sul web, per dare vita, nel tempo, a un archivio sempre più completo e costantemente disponibile.