Alessandro Ghirotto ha vinto il premio di laurea nazionale in geofisica “Marco Mucciarelli”

Alessandro Ghirotto, neolaureato magistrale in Scienze Geologiche all'Università di Genova, ha vinto, a pari merito, il premio di laurea nazionale in geofisica intitolato alla memoria del sismologo prof. Marco Mucciarelli.

La tesi del dott. Ghirotto (relatori Egidio Armadillo e Massimo Verdoya, correlatore Laura Crispini) si intitola "Modello concettuale geotermico del campo di Luhoi (Tanzania), da modellazione di dati magnetotellurici e gravimetrici" e tratta della caratterizzazione geofisica e geologico-strutturale di dettaglio di un campo geotermico nell'Africa orientale (Tanzania), attraverso un innovativo approccio di analisi e modellazione integrata di dati geofisici (gravimetrici e magnetotellurici), geologici, geochimici e termici, che ha condotto alla realizzazione del primo modello concettuale in assoluto per quel campo.

Il Premio "Marco Mucciarelli" è riservato ai neolaureati con laurea specialistica o magistrale in Fisica, Geoscienze, Geologia, Geofisica, Ingegneria o materie affini, che hanno svolto la tesi di laurea in tematiche sismologiche, geofisiche o di ingegneria sismica.

La cerimonia di premiazione si svolgerà il 27 settembre 2019 a Matera, in occasione della manifestazione "La Notte Europea dei Ricercatori".

Ulteriori informazioni sul Premio "Marco Mucciarelli" sono reperibili alla pagina: https://www.imaa.cnr.it/premio-marco-mucciarelli

Tags