Inaugurati i corsi ISSUGE dell’a.a. 2015/2016

Inaugurati i corsi ISSUGE dell’a.a. 2015/2016

Il convegnoL’Istituto di Studi Superiori dell’Università degli Studi di Genova – ISSUGE – nasce nel 2013 con l’obiettivo di promuovere ed organizzare percorsi di alta formazione, integrativi e paralleli rispetto ai normali corsi universitari ordinari, destinati agli studenti dell’Ateneo selezionati mediante concorso pubblico.


Fin dalla nascita l’Istituto si è caratterizzato per una continua crescita sia per quanto riguarda l’offerta formativa sia per quanto riguarda il confronto e il contatto continuo con il mondo esterno, in particolar modo con il mondo imprenditoriale presente sul territorio ligure.


Il primo Indirizzo attivato è stato l’Indirizzo Information and Communication Technologies (ICT), gestito in collaborazione con il Consorzio ISICT, che integra corsi del settore ICT (laurea triennale e magistrale) con contenuti gestionali, imprenditoriali, multi-disciplinari. Sono in seguito stati attivati l’Indirizzo di Eccellenza in Biomedicina (IEB), che rappresenta un percorso formativo per sviluppare capacità e metodi nell’affrontare problemi scientifici in campo biomedico; l’Indirizzo di eccellenza in Ingegneria e Architettura dell’Ambiente (IAS) che affronta aspetti di Ingegneria/Architettura con problematiche di sostenibilità nei settori economico, industriale, sociale e ambientale, etico e finanziario; l’Indirizzo Studi Umanistici: il Patrimonio Culturale (ISUPAC) volto alla valorizzazione e alla preservazione del “patrimonio culturale” sia di beni materiali, sia di elementi immateriali sia di aspetti naturali; l’Indirizzo in Governance, Mercati e Regolazione (IGMR), dedicato ai fenomeni e ai problemi connessi al tema della regolazione dei mercati. Qui si riflettono primariamente vocazioni e competenze di tipo giuridico-economico, in associazione con vocazioni e competenze di carattere storico, politico, sociologico e psicologico. Con l’entrata dei corsi di Chimica nell’Indirizzo IAS è pressoché completato il processo di rappresentatività di tutte le Scuole dell’Ateneo all’interno dell’Istituto.


Gianni VernazzaAnche il rapporto con il mondo esterno si sviluppa costantemente: sono sempre più numerosi gli accordi di collaborazione con imprese ed enti territoriali sia per offrire agevolazioni agli studenti di ISSUGE, sia per offrire loro delle borse di studio, sia, infine, per garantire un supporto finanziario all’Istituto tramite contributi di ditte “Paladine”.


Nell’ottica dello sviluppo e della crescita continui l’Istituto si è posto, nel prossimo futuro, alcuni obiettivi, quali, ad esempio, la ricerca di sponsorizzazioni per affiancare dal punto di vista finanziario l’attuale contributo ministeriale (le procedure sono già state avviate), garantire agli studenti una sempre maggiore “residenzialità” mediante accordi con realtà esistenti e/o creare residenzialità specifiche (college), facilitare l’incontro tra gli studenti dei vari Indirizzi con lezioni e/o eventi comuni, favorendo l’aspetto multidisciplinare e l’integrazione tra i vari Indirizzi.


Infine un richiamo sui risultati, davvero ottimi, relativi agli sbocchi occupazionali, per ora, ovviamente, solo dell’Indirizzo ICT: i 2/3 dei laureati hanno trovato sbocco occupazionale nel mondo aziendale, mentre 1/3 ha proseguito nella ricerca universitaria (assegni e dottorati di ricerca). In entrambi i casi sia in Italia che all’estero.

Gianni Vernazza
Presidente Istituto di studi superiori dell'Università di Genova
Tags