Bando per la raccolta di progetti congiunti di ricerca per l’anno 2016 tra Italia e Israele
Bando per la raccolta di progetti congiunti di ricerca per l’anno 2016 tra Italia e Israele
Scadenza 7 marzo 2016
Nell’ambito delle attività previste dall’Accordo di Cooperazione nel Campo della Ricerca e dello Sviluppo Industriale, Scientifico e Tecnologico tra Italia e Israele, è stato emanato il “Bando Industriale” per la selezione di progetti congiunti di ricerca ammissibili a sostegno finanziario.
Requisiti
I criteri per poter concorrere al presente bando sono i seguenti:
- Il Partner Israeliano dovrà essere una società di Ricerca e Sviluppo, che potrà trarre propri profitti dalla vendita dei prodotti/servizi sviluppati nel corso della realizzazione del progetto. Il Partner Israeliano potrà essere assistito, per gli aspetti tecnologici e scientifici, da un soggetto non industriale, in qualità di sub-contraente (università, centro di ricerca, etc.).
- Il Partner Italiano potrà essere sia un soggetto industriale (impresa) che conduca attività di ricerca e sviluppo, sia un soggetto non industriale (università, centri di ricerca, etc.). Qualora partecipi un soggetto non industriale, questi dovrà essere assistito da un soggetto industriale, in qualità di sub-contraente.
- I Partner Italiano ed Israeliano dovranno esprimere la volontà di cooperare, su base paritaria, allo sviluppo di un nuovo prodotto, processo industriale o servizio.
- Il prodotto, processo o servizio deve presentare caratteristiche di innovazione tecnologica.
- L’entità del progetto e l’annesso budget devono essere ragionevolmente bilanciati tra il Partner Italiano e quello Israeliano.
- Il preventivo presentato deve essere congruo con le attività previste.
- La proprietà intellettuale dei prodotti del progetto finanziato è regolata sulla base dell’“Accordo di Cooperazione” , che deve essere sottoscritto dai beneficiari dei progetti approvati.
In relazione agli ulteriori necessari requisiti di partecipazione e alla disciplina applicabile al rapporto tra Partner Italiani e Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, i partecipanti dovranno attenersi alle “Norme Integrative per la partecipazione Italiana al Bando Scientifico e al Bando Industriale per la raccolta di progetti congiunti di ricerca per l’anno 2016 e per la rendicontazione dei progetti - Legge n. 154/2002”, che costituiscono parte integrante e sostanziale del bando.
Qualsiasi Partner, il cui progetto di ricerca sia rispondente ai criteri sopra menzionati, può partecipare al presente bando, sulla base delle leggi, regolamenti e procedure nazionali in vigore.
Settori di ricerca
I progetti di Ricerca e Sviluppo congiunti italo-israeliani possono essere presentati, nelle seguenti aree, come indicato nell’Accordo:
- medicina, biotecnologie, salute pubblica e organizzazione ospedaliera;
- agricoltura e scienze dell’alimentazione;
- applicazioni dell’informatica nella formazione e nella ricerca scientifica;
- ambiente, trattamento delle acque;
- nuove fonti di energia, alternative al petrolio e sfruttamento delle risorse naturali
- innovazioni dei processi produttivi;
- tecnologie dell’informazione, comunicazioni di dati, software, sicurezza cibernetica;
- spazio e osservazioni della terra;
- qualunque altro settore di reciproco interesse
Scadenza
Lunedì 7 marzo 2016
Articolazione e presentazione dei progetti
Il Partner Italiano dovrà presentare la domanda al Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale – Direzione Generale per la Promozione del Sistema Paese – Unità per la Cooperazione Scientifica e Tecnologica, mentre il Partner Israeliano dovrà presentarla all’Office of the Chief Scientist (OCS) del Ministero dell’Economia per il tramite dell’ISERD.
In Italia, il progetto dovrà essere inviato entro lunedì 7 marzo 2016 (ore 17.00 CET), esclusivamente ed
obbligatoriamente, pena la esclusione del progetto, tramite PEC, al seguente indirizzo:
dgsp-unita-cst@cert.esteri.it.
Modalità diverse di invio dei progetti non saranno accettate.
Maggiori informazioni sul presente bando e la modulistica necessaria sono reperibili all’indirizzo:
http://www.esteri.it/mae/it/ministero/servizi/italiani/opportunita/accordi_coop_indscietec.html