Opportunità di studio all’estero: bandi Erasmus plus e “Fondo Giovani”

Opportunità di studio all’estero: bandi Erasmus plus e “Fondo Giovani”

Come ogni anno l’Ateneo ha pubblicato i bandi di mobilità Erasmus plus ai fini di studio e ai fini di traineeship.
Il programma di mobilità più conosciuto d’Europa permette ogni anno a migliaia di giovani di svolgere un periodo di studio presso un Ateneo partner della propria Università di appartenenza o di tirocinio presso un Istituto di istruzione superiore o un’impresa. L’obiettivo del programma è accrescere le competenze linguistiche e professionali degli studenti attraverso un esperienza internazionale, stimolante sia dal punto di vista culturale che personale.

Gli studenti che si candideranno per la mobilità ai fini di studio avranno a disposizione numerose borse bandite con 30 Paesi partner e agli studenti candidati per il bando di mobilità ai fini di traineeship sarà data l’opportunità di effettuare un tirocinio presso un’azienda autonomamente individuata; questa possibilità riscuote un crescente successo tra gli studenti, poiché consente loro di vivere una reale esperienza lavorativa in un contesto internazionale.
L’Università di Genova utilizza anche i propri fondi per sostenere economicamente gli studenti in mobilità: in aggiunta alla borsa di studio della Commissione Europea (che per la mobilità ai fini di studio va da 230 a 280 euro mensili e per la mobilità ai fini di traineeship va da 430 a 480 euro), l’Ateneo da anni prevede infatti contributi aggiuntivi, cui hanno diritto tutti gli studenti selezionati e che sono proporzionali al reddito.

Molte sono dunque le opportunità offerte agli studenti e grande è anche l’impegno dell’Ateneo per far sì che Erasmus sia un’esperienza positiva in ogni aspetto, culturale, formativo e personale. Per informare gli studenti sulle opportunità offerte e sulle caratteristiche del programma, come ogni anno, le Scuole hanno organizzato gli eventi “Erasmus Day”.

Sempre nell’ottica di favorire la mobilità internazionale dei propri studenti, grazie allo stanziamento messo a disposizione dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca attraverso il “Fondo Giovani”, è in fase di pubblicazione un avviso di selezione diretto a finanziare periodi di studio o di ricerca da svolgersi nel corso del prossimo a.a. 2016/17.
Con tale pubblicazione si consolida la volontà di UNIGE di promuovere mobilità di qualità, volontà avviata nel II semestre dell’anno accademico 2015/2016 attraverso una selezione per l’attribuzione di borse di studio e relativo contributo spese di viaggio per lo svolgimento di parte della carriera accademica presso diverse Università straniere con cui UNIGE ha sottoscritto accordi di cooperazione accademica.
Sulla base di tale selezione, 17 fra studenti e dottorandi, stanno svolgendo o svolgeranno parte del loro percorso formativo, segnatamente attività di ricerca tesi, attività di ricerca per dottorato o frequenza corsi, presso importanti Università americane, europee, asiatiche e dell’America latina.
L’approvazione del contratto di studio alla base della mobilità, garantirà il pieno riconoscimento delle attività formative svolte all’estero nella propria carriera universitaria.

Servizio mobilità internazionale
Area didattica e studenti
Tags