Generazioni di donne
Generazioni di donne
a cura di Paola Pierantoni e Giuseppina Debandi, Edizioni Archivio dei Movimenti, Genova 2016
“Generazioni di donne” è stato pubblicato agli inizi di quest’anno sotto l’egida dell’Associazione genovese per un Archivio dei Movimenti (Archimovi). Il sottotitolo descrive la natura di questo libro: Diario dal 2009 al 2014 degli incontri di un gruppo di donne raccontati da Pina Debandi e Paola Pierantoni e introdotti da un prologo corale.
Una ventina di donne di generazioni diverse si sono incontrate con una cadenza regolare (3/4 incontri all’anno) allo scopo di confrontarsi sull’esperienza del femminismo, vissuto attivamente da alcune negli anni ‘70/80, e sull’eredità raccolta dalle altre, più giovani, che non hanno vissuto direttamente quell’esperienza. Questo libro/diario è il risultato della sintesi che due delle partecipanti degli incontri, Paola Pierantoni e Pina Debandi, hanno fatto di una esperienza collettiva a più voci, che si è confrontata su una serie di temi cruciali per le donne, rivisitati e discussi da persone diverse per età, collocazione professionale, esperienze di vita. Il contenuto di ciascun incontro è stato registrato e poi trascritto a turno dalle partecipanti: il diario si basa su questa trascrizione, ne fornisce una sapiente rielaborazione, non solo una sintesi, intersecata da alcune citazioni testuali dei dialoghi più significativi.
Gli argomenti venivano scelti di volta in volta, proposti da qualcuna o suggeriti da un evento specifico: il conflitto tra maschile e femminile fuori e dentro di noi; il/i desiderio/i delle donne; il lusso del pensare per una donna e tra donne; madri e non madri; fare figli, fare idee; che cosa è stato e che cosa si intende oggi per femminismo; la sessualità maschile e femminile; riti maschili e femminili; la competizione con gli uomini e tra donne; il prendersi cura; la famiglia; diversi modelli di famiglia; famiglia e matrimonio; il rito del matrimonio; sesso e matrimonio; nuove famiglie; la violenza verso le donne; violenza e complicità; libertà e uguaglianza: come e quando? che cosa significa oggi? Sono temi “vecchi” per le donne che hanno praticato il femminismo, ma diventano nuovi nelle parole delle giovani generazioni di donne, in quanto non appartengono alla loro esperienza culturale.
Il libro ha una struttura omogenea: la sintesi di ciascun incontro è preceduta da un breve elenco dei temi trattati e termina con una riflessione finale, elaborata da Pina Debandi, Profili autobiografici accompagnati da foto (scattate da Paola Pierantoni) consentono di conoscere ciascuna delle partecipanti e momenti degli incontri. Chiude il libro un mio breve saggio sulla storia giuridica del matrimonio in Italia.