51° incontro scientifico annuale della European Society for Clinical Investigation
Ho il piacere di annunciare che quest’anno il Congresso Annuale della European Society for Clinical Investigation (ESCI) si terrà presso il Dipartimento di Medicina Interna dell’Università degli studi di Genova e l’IRCCS San-Martino-IST dal 17 al 19 maggio 2017. Il sito web del Congresso è già disponibile online per le iscrizioni: http://esci2017.grupposymposia.it/.
La European Society for Clinical Investigation (ESCI) è stata fondata il 12 febbraio 1967 come una società pan-europea di clinici e scienziati con un interesse genuino nello scoprire i meccanismi delle malattie. Il termine “clinical investigation” è stato interpretato da subito in maniera “traslazionale”, cioè ricerca dal laboratorio alla clinica e viceversa.
Gli obiettivi dell’ESCI sono l’avanzamento della pratica medica verso la scienza biomedica, la promozione della ricerca clinica secondo i metodi delle scienze naturali, la relazione tra scienza e medicina, l’incremento degli standards di ricerca ed etica e la diffusione di uno spirito di cooperazione internazionale tra i membri della comunità scientifica europea.
ESCI pubblica un giornale peer-review mensile intitolato European Journal of Clinical Investigation (EJCI), con un Impact Factor di 2.734.
Tradizionalmente il congresso si svolge su 2/3 giorni con 5 workshops in parallelo inerenti diverse discipline. In allegato forniamo il programma preliminare dell’evento. Le seguenti discipline mediche saranno trattate nel congresso: Biologia dei Fagociti, Biologia dei mitocondri, Reumatologia, Cardiologia, Neurologia, Immunologia, Oncologia, Nefrologia, Diabetologia, Medicina Interna. Il congresso (in lingua inglese) vedrà la consegna di numerosi premi, presentazioni orali e posters per giovani ricercatori, e sarà accompagnato da una mostra di quadri (Organizzata dall’associazione Satura) e dall’evento “Champions League in Medicina Interna”, che vedrà sfidarsi in un quiz in lingua inglese in Medicina Interna gli Specializzandi dell’Università degli studi di Genova con i loro colleghi dell’Università di Utrecht e Parigi.
Il livello e rilevanza scientifiche saranno garantiti e resi elevati dalla presenza di scienziati di chiara fama e internazionali. Le ricadute previste per l’Università degli studi di Genova sono rappresentate da una visibilità internazionale con contatti diretti con esponenti di numerose Università Europee che faciliteranno lo scambio di studenti e le collaborazioni scientifiche anche in termini di domande di sovvenzioni. Inoltre, i risultati presentati saranno oggetto di numerose pubblicazioni scientifiche. L’iniziativa ha già ottenuto il patrocinio dell’Università degli studi di Genova e dell’IRCCS-Azienda Ospedaliera Universitaria San Martino.
L’evento vedrà la partecipazione di numerosi ricercatori e clinici provenienti dalle principali Università Europee. Dalla discussione, verranno gettate le basi per la partecipazione di ricercatori della nostra Università a Consorzi per la richiesta di fondi Europei (Esempio Horizon 2020) in Medicina e Life science. Inoltre, numerosi revisori di sovvenzioni europee e riviste scientifiche verranno forse per la prima volta nella loro vita a Genova e conosceranno le diverse eccellenze nelle Specialità della Scuola di Medicina e Farmacia. Inoltre, molti giovani ricercatori avranno l’occasione di approcciare il mondo scientifico Europeo di alto livello. Infine, molti dei risultati discussi saranno pubblicati sulle principali riviste mediche e sarà l’occasione per alcuni di noi di contribuire con articoli scientifici al giornale della Società European Journal of Clinical Investigation.
Fabrizio Montecucco
Dipartimento di Medicina interna e specialità mediche