Erasmus Day 1° marzo 2017
Il 1° marzo si è tenuto presso l’ufficio Informagiovani del Comune di Genova a Palazzo Ducale, il consueto Welcome Erasmus Day per i ragazzi in arrivo nella nostra città.
In questo secondo semestre sono arrivati un centinaio di studenti provenienti da diverse parti d’Europa, che si vanno a sommare ai 250 arrivati a settembre, tutti pronti ad iniziare o a continuare la loro avventura Erasmus. La provenienza si sta diversificando sempre più e oltre alla Spagna e ai paesi del sud Europa, si sta allargando anche a quelli provenienti dall’est europeo (Polonia, Romania, Ungheria, Turchia) segno di un Europa sempre più vitale e multiculturale.
Il benvenuto ufficiale è stato dato dagli assessori alla Cultura e Turismo, Carla Sibilla e alle Politiche Giovanili Pino Boero, per il Comune di Genova, e dal prorettore per le Relazioni Internazionali dell’Università di Genova, Andrea Trucco. L’invito è quello di approfittare al massimo di questa opportunità formativa, utilizzando questo periodo per lo studio, le nuove amicizie e la scoperta di un nuovo paese.
Da parte loro sia il Comune di Genova che l’Università considerano questi studenti stranieri un bene prezioso da inserire all’interno della vita cittadina e universitaria, uno sguardo nuovo di Genova vista e vissuta da ragazzi poco più che ventenni che portano una ventata di freschezza e contribuiscono all’internazionalizzazione della città. L’auspicio è anche quello che si facciano a loro volta ambasciatori di Genova una volta tornati a casa o direttamente sui social raccontando il loro soggiorno utilizzando gli hashtag #genovamorethanthis e #erasmusgenova2017.
Del resto, alcuni dei ragazzi che hanno frequentato negli scorsi mesi i corsi di italiano offerti dall’Università attraverso il Centro Linguistico di Ateneo, hanno già scritto dei vivaci racconti, che vengono periodicamente pubblicati sul blog di promozione della città www.genovamorethanthisblog.it .
Durante questa permanenza saranno, come sempre, aiutati dal Gruppo Erasmus Genova – gruppo formato da studenti ed ex Erasmus locali – che si occupa da anni di gestire la vita dei ragazzi occupandosi della prima accoglienza e dell’organizzazione di attività extra curriculari, che spaziano dallo sport, alle gite, alle feste, introducendoli nella movida genovese.
Al termine dell’incontro ufficiale ai ragazzi è stata fatta una panoramica dell’offerta turistica attraverso un tour guidato nella città vecchia. Gli studenti hanno così iniziato a familiarizzare con i vicoli stretti e le tante bellezze che si possono incontrare in una città non solo bella per il mare, ma anche per la sua storia e la sua cultura.
Il Welcome Day Erasmus e le attività che ne seguiranno rappresentano un’azione del progetto URBACT Interactive Cities, di cui il Comune di Genova è capofila, finalizzato a esplorare e ampliare le potenzialità dei social media e degli strumenti digitali nella comunicazione fra istituzioni e cittadini.