Workshop "Theoretical and Experimental Approaches to presuppositions"

 

Il 3-4-5 Marzo si è svolto a Genova un workshop su “Theoretical and Experimental Approaches to presuppositions” con la presenza dei principali studiosi di pragmatica sperimentale, tra cui: Florian Schwarz (University of Pennsylvania, USA), Nadine Bade (Universität Tübingen, DE), Jacopo Romoli (Ulster University), Marta Abrusan (Univ. Tolouse), Philippe Schlenker (Jean Nicod, Paris).

Il workshop situa Genova nel circuito di X-PRAG un nuovo settore di ricerca, la pragmatica sperimentale, che coinvolge linguisti, psicologi, neurologi e filosofi del linguaggio per studiare i meccanismi cognitivi di fenomeni linguistici, testando le varie teorie in competizione (in particolare la Discourse Representation Theory e la Update Semantics, e singole ipotesi su temi specifici legati a fenomeni al confine tra pragmatica e semantica). Sviluppatosi da una decina d’anni, la pragmatica sperimentale sta avendo un forte sviluppo in Europa e Stati Uniti. il 10-11 Giugno 2017 Genova ospiterà il primo incontro italiano di pragmatica sperimentale, inserendo così anche l’Italia in un circuito che al momento vede soprattutto la Germania, la Francia e i paesi nordici all’avanguardia.

Entrambi gli eventi sono stati organizzati presso il DISFOR da Filippo Domaneschi, ricercatore SIR presso la nostra Università.

 

Carlo Penco
Dipartimento di Antichità, filosofia, storia

Tags