“Oye Senorita”, il nuovo videoclip dei Plastik Duck targato DIBRIS
Ritmo coinvolgente, scene d’azione e una Genova piena di effetti speciali: sono questi gli ingredienti di “Oye Senorita”, il nuovo videoclip musicale dei Plastik Duck, realizzato da ex studenti e ricercatori e con il Dipartimento di Informatica, bioingegneria, robotica e ingegneria dei sistemi (DIBRIS) come location principale (guarda il video qui: https://youtu.be/c2e6h2onrKE). Il brano “Oye Senorita” è il secondo disco inedito del gruppo genovese Plastik Duck: una canzone le cui sonorità pop-dance incontrano l’energia e la freschezza delle produzioni in stile latino. Il brano è presente sui principali digital store (iTunes, Google Music, ecc.) e in streaming su Spotify e Deezer.
Il divertente videoclip che accompagna il brano vede i protagonisti nelle vesti di due hacker, intenti a finalizzare in laboratorio una speciale onda sonora in grado di indurre nell'ascoltatore un particolare movimento involontario ed inarrestabile. Il successivo "hacking" di un satellite per le telecomunicazioni causa la diffusione su scala mondiale di tale "virus", attraverso i più comuni accessori tecnologici (radio, tv, telefoni, ecc.).
Il videoclip è stato girato nella seconda metà del 2014, e completato nel 2015. E’ stato presentato e proiettato in anteprima al cinema The Space del Porto Antico durante la 18° edizione del Genova Film Festival, ma per questioni editoriali legate al brano musicale, l’uscita effettiva è stata posticipata più volte, fino ad arrivare alla primavera di quest’anno.
Gran parte del cast tecnico è composto da ex studenti e collaboratori (in molti casi divenuti nel frattempo ricercatori) del DIBRIS, che hanno utilizzato alcune tecniche e tecnologie a cui hanno lavorato in questi anni di collaborazione in un contesto, in questo caso specifico, di intrattenimento ed effetti speciali cinematografici.
Oltra ad essere registi e produttori del video, da anni collaboriamo con il Campus Universitario di Savona, e gestiamo, insieme con altri colleghi, il 3DLabFactory del Prof. Gianni Vercelli, che si occupa di 3D stereoscopico, modellazione 3D, realtà virtuale e aumentata, interaction e droni. E proprio le riprese aeree del video sono state effettuate grazie ai droni costruiti dai colleghi Giorgio Rinolfi e Lorenzo Marcenaro, che attualmente lavorano all’innovativo progetto Luminous Bees, per la creazione di spettacoli visivi interattivi di nuova generazione proprio grazie all’utilizzo di sciami di micro droni.
Ma non solo. Gli stessi autori del pezzo e fondatori del gruppo musicale, sono ex studenti di Informatica, ormai professionisti nel loro campo, ma che hanno voluto fortemente che molte delle scene fossero ambientate proprio all’”ex DISI“, in quegli stessi laboratori dove hanno studiato per molti anni, approfittando anche della particolare architettura delle sede, che ben si presta per le scene di azione previste nel video stesso.
Per questo sono stati fondamentali l’aiuto e la disponibilità del DIBRIS, che ha concesso l'utilizzo dei suoi laboratori e delle sue strutture come location, diventando un vero e proprio protagonista di questo videoclip molto particolare.
Naturalmente sono molti anche gli studenti di diversi corsi di laurea, che hanno partecipato con entusiasmo in qualità di comparse nelle diverse scene del video.
Edoardo Bellanti e Alice Corsi
Assegnisti di Ricerca del Dipartimento di Informatica, Bioingegneria, Robotica e Ingegneria dei Sistemi