Summer school EULoS

Si è da poco conclusa, dopo due settimane di lezioni, seminari, visite guidate e gruppi di lavoro, la quarta edizione della Summer school EULoS (European Union and the Law of the Sea).

La summer school costituisce una delle attività offerte dal Dipartimento di Giurisprudenza nell'ambito della cattedra Jean Monnet su "International and European Law of the Sea" a me affidata per il triennio 2017-2020.

Gli argomenti trattati si trovano all'intersezione tra il diritto del mare e il diritto dell'Unione Europea e hanno riguardato, tra l'altro, la protezione dell'ambiente marino dall'inquinamento, la sicurezza della navigazione e la tutela dei diritti umani in mare, anche con riferimento al fenomeno della migrazione via mare.Foto di gruppo

I relatori sono stati individuati in ambito accademico (docenti universitari italiani e stranieri) ma anche nel mondo delle organizzazioni internazionali e delle autorità nazionali. Sono, tra gli altri, intervenuti Frederick Kenney il capo dell'ufficio legale dell'International Maritime Organization, Jacob Terling della Commissione europea -Direzione Generale Trasporto- e il vice-cancelliere del Tribunale internazionale per il diritto del mare Ximena Hinrichs.  Ha altresì tenuto una lezione il Capitano di Vascello Claudio Manganiello, Capo Ufficio Piani del Comando generale del Corpo delle capitanerie di Porto - Guardia costiera.

Tra le attività offerte ai partecipanti si segnalano una tavola rotonda aperta al pubblico sulla protezione dell'ambiente marino in ambito regionale, focalizzata sul confronto tra l'esperienza europea e quella asiatica, che ha visto la partecipazione di numerosi avvocati del Foro di Genova.

Una giornata è stata infine dedicata alla visita all'Istituto Idrografico della Marina, con la possibilità per i partecipanti di calarsi nella quotidianità di un'amministrazione nazionale estremamente attiva su vari fronti tra i quali la ricerca in mare, la cartografia e la delimitazione marittima.

All'edizione appena conclusa hanno preso parte 24 persone di dodici diverse nazionalità, la maggior parte di estrazione giuridica con la presenza tuttavia anche di laureati in discipline scientifiche e in scienze internazionali.

Numerosi i giovani professionisti già impegnati quotidianamente nella gestione dei problemi del mare e delle sue risorse (presso autorità marittime nazionali, Commissione europea, agenzie governative, studi legali, organizzazioni non governative).

Nel corso degli anni la comunità degli ex allievi ha raggiunto la quota di circa 70 persone ed è rappresentata, oltre che in diversi Paesi dell'UE, in Cina, Indonesia, Singapore, Russia, Somalia, Kenya, Brasile e negli Stati Uniti d'America.

Due ulteriori edizioni della Summer school sono previste per il 2019 e per il 2020.

Preciso che la summer school è dotata di un sito internet, di una pagina Facebook e di un account Twitter:

http://eu-los.eu

https://www.facebook.com/EuLoS.Summer.School

https://twitter.com/EuLosSchool

Lorenzo Schiano di Pepe
Dipartimento di Giurisprudenza
 
 
 
Tags