Memoria musicale e impegno civile: UniGe dedica un progetto all’Assemblea Musicale Teatrale

A cinquant’anni dalla pubblicazione nazionale di "Dietro le sbarre" (Dischi dello Zodiaco, 1976), primo album dell’Assemblea Musicale Teatrale (AMT), l’Università di Genova sceglie di raccontare e valorizzare una pagina fondamentale della storia musicale e culturale italiana, realizzando un docufilm dedicato al gruppo e promuovendo un concerto-evento che ne ripercorre il percorso artistico.

L’iniziativa rientra nell’impegno dell’Ateneo nel recupero e nella restituzione della memoria culturale del territorio, con particolare attenzione alle esperienze che hanno intrecciato musica, teatro, impegno civile e controcultura.

Per l’occasione tornano sul palco Gian Piero Alloisio (voce e autore dell’AMT), Gianni Martini e Bruno Biggi (chitarre), con il contributo di Claudio De Mattei (basso) e Claudio Andolfi (batteria), insieme alla nuova partecipazione di Lorenzo Marmorato (tastiere). Il concerto è dedicato alla memoria di Alberto Canepa, cofondatore dell’AMT e figura centrale della scena underground genovese, recentemente scomparso.

Gino Ulivi, Gianni Martini, Alberto Canepa, Gian Piero Alloisio
1975 - Gino Ulivi, Gianni Martini, Alberto Canepa, Gian Piero Alloisio

Ospiti della serata: Carlo Cialdo Capelli, Liliana Iadeluca e Piero Spinelli, già componenti dell’Assemblea Musicale Teatrale, insieme alla giovanissima Gaia Martini, in un dialogo ideale tra generazioni.

La storia dell’AMT nasce a Genova nei primi anni Settanta, dal Gruppo Teatro Quartiere di Oregina, fondato dal partigiano e umorista Sergio “Cencio” Alloisio, per il quale il figlio Gian Piero, allora quindicenne, scrive le prime canzoni. Con l’arrivo di Alberto Canepa e Gianni Martini, reduci dal successo sanremese di "Jesahel" con i Delirium di Ivano Fossati, e con la partecipazione di Bruno Biggi, il progetto prende forma come Assemblea Musicale Teatrale.

Per quattro anni l’AMT apre i concerti di Francesco Guccini, che ne diventa anche produttore discografico, e partecipa a eventi diventati simbolo della musica d’autore italiana, come "Fra la Via Emilia e il West" (1984). Dopo lo scioglimento, i componenti del gruppo intraprendono collaborazioni con protagonisti della scena culturale nazionale, da Giorgio Gaber a Claudio Lolli, da Ombretta Colli ad Arturo Brachetti.

Il concerto promosso dall’Università di Genova si configura come un viaggio nella controcultura degli anni Settanta, in cui le canzoni sono accompagnate dal racconto della loro genesi e del contesto storico che le ha generate. Molti testi, riascoltati oggi, rivelano una sorprendente attualità, assumendo un valore quasi profetico.

«In questi anni UniGe ha conosciuto e condiviso diverse iniziative di Gian Piero Alloisio, Simonetta Cerrini e del Teatro del Disagio: da Genova per Voi al Festival della Comunicazione di Camogli, fino alle iniziative collegate al  progetto di valorizzazione di Andora – Borgo Castello. Per questo la reunion dell’Assemblea Musicale Teatrale è diventata l’occasione naturale per progettare un docufilm, in collaborazione con il Servizio e-learning, multimedia e strumenti web, il Settore comunicazione, media, web e canali social e il Settore eventi e promozione dell’Ateneo: canzoni, interviste ai protagonisti, testimonianze e molto materiale d’archivio, insieme ad alcuni brani registrati in occasione delle prove e del live al Teatro della Tosse, consentiranno di ricostruire una storia ragionata e un’immagine vivace della controcultura genovese tra anni Settanta e primi Ottanta», spiega Fabrizio Benente, prorettore UniGe alla Terza missione.

In scaletta, tra gli altri: "Gli Indiani", "America", "Marilyn", "Ribellarsi è giusto", "I ricchi", "La nostra storia", "Venezia", "Lager", "La fattoria degli animali", "Fiascheggiatori", "Mohammed", "La rivoluzione c’è già stata".

La discografia dell’Assemblea Musicale Teatrale comprende: "Dietro le sbarre" (1976), "Marilyn" (1977), "Il sogno di Alice" (1979) e "La rivoluzione c’è già stata" (2002).

31 gennaio 2026

ore 20:30
Teatro della Tosse, Sala Aldo Trionfo – Piazza Renato Negri 4, Genova

Biglietti in vendita online sul sito del Teatro della Tosse e su HappyTicket