Call for papers "Different Differentiations"

Aperta la call for papers per il convegno dottorale "Different Differentiations. Logiche e pratiche della differenziazione sociale attraverso i secoli" del dottorato STARCH –Storia, Storia dell’Arte e Archeologia. L'evento, organizzato dall’Università di Genova, è previsto per il 7 e 8 maggio 2026 presso l’Aula Magna della Scuola di scienze umanistiche. La call è rivolta a dottorande e dottorandi e a giovani ricercatrici e ricercatori interessati a riflettere sul tema della differenziazione sociale in prospettiva storica, storico-artistica e archeologica.

L’iniziativa intende promuovere il confronto sul tema della differenziazione sociale, analizzata da una prospettiva diacronica e interdisciplinare attraverso i contributi della storia, della storia dell’arte e dell’archeologia.

Il convegno accoglie proposte di ricerca nei principali ambiti disciplinari del dottorato, tra cui:

  • archeologia preistorica, classica e medievale
  • storia medievale, moderna e contemporanea (inclusa la storia di genere)
  • archivistica, paleografia, diplomatica e codicologia
  • storia dell’arte medievale, moderna e contemporanea.

I temi affrontati includono le origini e le dinamiche della (in)differenziazione sociale, la materialità e rappresentazione delle differenze, processi di esclusione e marginalizzazione, ruoli e gerarchie sociali, memorie pubbliche, tecnologie digitali applicate alla ricerca e altre prospettive metodologiche e teoriche.

La conferenza prevede interventi di keynote speakers nazionali e internazionali, sessioni di presentazione per giovani ricercatrici e ricercatori, ed è aperta a dottorande e dottorandi nonché a chiunque abbia conseguito il dottorato negli ultimi tre anni.

Il comitato organizzativo è costituito da: Morella Alpa, Lucrezia Boiani, Clotilde Brandone, Chiara Dodero, Paola Gargiulo, Monica Gestro, Kevin Imbimbo, Leila Leoni, Vittoria Magnoler, Bianca Romano, Matteo Trotta, Arianna Vallarino, Mattia Viti.

Scadenza call: 15 febbraio 2026.

Maggiori informazioni sono sul sito del dottorato.

English version available online.