Celebrazioni per il 25 aprile - Cerimonia deposizione corona d'alloro Aula Buranello

Nell’ambito delle celebrazioni del 25 Aprile verrà deposta una corona d’alloro presso la Scuola Politecnica in Aula Buranello.

Il partigiano Giacomo Buranello – a cui l’Università di Genova ha assegnato, nel centenario della nascita, la laurea alla memoria in Ingegneria – ha dedicato la sua breve ma intensa vita alla lotta. Un impegno che era inteso non solo nel segno dell’opposizione al fascismo, ma anche come difesa dei valori universali della solidarietà, affinché ogni prevaricazione fosse per sempre bandita.
Sono sentimenti che emergono in modo chiaro dai suoi scritti. Nel diario, infatti, scrive che occorre battersi "con ogni energia" per una comunità "cosmopolita", una "Repubblica Universale" dove siano affermate l’uguaglianza e la fratellanza, e in cui finalmente "l’uomo troverà la pace".

Parole e aspirazioni che purtroppo suonano attuali ancora oggi, specialmente di fronte a quanto sta avvenendo in Ucraina. Anche per questo, ricordare la vita e l’esempio del nostro studente Giacomo Buranello è più che mai doveroso.

21 aprile 2023

Ore 17:00