City Nature Challenge Genova 2026
Conoscere e mappare la biodiversità urbana
L’Università di Genova ospita un evento di presentazione della City Nature Challenge, la competizione internazionale di citizen science dedicata alla documentazione della biodiversità urbana.
City Nature Challenge è un’iniziativa globale nata nel 2016 che coinvolge comunità in tutto il mondo nella raccolta di dati naturalistici su flora, fauna e altri organismi che vivono nelle aree urbane. Ogni anno, nell’ambito di un bioblitz collaborativo, centinaia di città si mobilitano per osservare, fotografare e registrare specie selvatiche attraverso l’applicazione gratuita iNaturalist, contribuendo così alla conoscenza scientifica della biodiversità e al monitoraggio degli ecosistemi locali.
L’incontro organizzato al Dipartimento di scienze della terra, dell'ambiente e della vita - DISTAV da Loris Galli, docente UniGe di zoologia, e Stefano Ferretti, docente a contratto di ecologia urbana, vuole offrire una panoramica delle finalità, delle modalità di partecipazione e dell’impatto scientifico dell’iniziativa, illustrando come trasformare la semplice osservazione naturalistica in dati utili per la ricerca. L’appuntamento rappresenta un’opportunità per tutta la comunità universitaria e per chiunque abbia interesse a comprendere come la scienza partecipata possa contribuire alla tutela dell’ambiente e allo studio della natura nelle aree urbane.
City Nature Challenge si svolge ogni anno alla fine di aprile, coinvolgendo partecipanti di tutte le età e livelli di esperienza, con l’obiettivo di promuovere la conoscenza della biodiversità urbana e stimolare una maggiore connessione con gli ecosistemi che circondano le nostre comunità.
25 febbraio 2026
dalle 10:00 alle 12:00
aula C4.01 del Dipartimento di scienze della terra, dell'ambiente e della vita - DISTAV, c.so Europa 26, Genova